SESTO FIORENTINO – Il sindaco Sara Biagiotti è in corsa per la candidatura di presidente di Anci Toscana, l’associazione dei Comuni toscani che il prossimo 10 settembre si riuniranno al congresso. Oltre a Biagiotti, nei giorni scorsi si è fatto avanti per la guida di Anci Oreste Giurlani, primo cittadino di Pescia. Oggi il sindaco di Empoli Brenda Barnini, con una nota, sostiene la corsa della collega sestese e chiede a Giurlani di ritirare la candidatura.
“In questo difficile momento di trasformazione economica e sociale del nostro Paese c’è chi ha scelto di provare a cambiare nel profondo l’Italia e le sue debolezze scommettendo sulle riforme istituzionali e sull’innovazione della pubblica amministrazione. Tra questi ci sono sicuramente i nuovi Sindaci della Toscana, molti dei quali come me eletti lo scorso maggio, che con coraggio e determinazione provano ogni giorno a far quadrare i conti senza rinunciare alle ambizioni e ai sogni delle nostre comunità. Chi ha vissuto epoche diverse, chi è stato protagonista dei tempi delle “vacche grasse” non può capire cosa significa amministrare oggi e mettere in fila le priorità, i bisogni e le aspettative dei cittadini”.
“Per questo – prosegue il sindaco di Empoli – ho accolto con grande favore la candidatura della sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti e la sosterrò convintamente. Una donna capace, competente, motivata a fare bene e a muoversi nell’interesse dei cittadini. Sarebbe bello se il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, già sindaco di Fabbriche di Vallico e presidente Uncem dal 2005 al 2014, ritirasse la propria candidatura dando prova di anteporre gli interessi collettivi dei nostri enti e quindi dei cittadini a qualunque altra volontà di rappresentanza e dimostrando che Anci Toscana è sinonimo di compattezza e innovazione”.