Amianto tra i cassonetti a Sant’Angelo a Lecore

CAMPI BISENZIO – Capita spesso di trovarsi davanti a oggetti ingombranti e anche stravaganti lasciati vicino ai cassonetti dei rifiuti. Ma in via Bassa a Sant’Angelo a Lecore, ai cassonetti che si trovano davanti alla scuola elementare, si è raggiunta una nuova vetta: sotto un telo di plastica, con un adesivo che avverte sulla pericolosità […]

CAMPI BISENZIO – Capita spesso di trovarsi davanti a oggetti ingombranti e anche stravaganti lasciati vicino ai cassonetti dei rifiuti. Ma in via Bassa a Sant’Angelo a Lecore, ai cassonetti che si trovano davanti alla scuola elementare, si è raggiunta una nuova vetta: sotto un telo di plastica, con un adesivo che avverte sulla pericolosità del contenuto, ci sono dei resti di amianto.

Abbiamo chiamato Quadrifoglio al numero verde e l’operatrice ci ha spiegato che se il rifiuto ha il telo e l’adesivo, vuol dire che è stato messo in sicurezza dopo una segnalazione e che nei prossimi giorni l’azienda provvederà al ritiro. Sul sito di Quadrifoglio è spiegato ampiamente come i privati possono fare per smaltire piccole quantità di amianto. C’è un kit con il quale confezionare il materiale per poi portarlo alle ecostazioni di San Donnino o di Scandicci. Evidentemente troppo disturbo per chi invece ha deciso di abbandonarlo ai cassonetti, davanti a una scuola.