CAMPI BISENZIO – Partire dalla salute dell’animale per arrivare a migliorare l’alimentazione umana e quindi anche la salute dell’uomo. E’ stato questo il tema dell’incontro “Alleviamo la salute”, promosso da Coop, che sta lanciando la campagna sul benessere animale e quello umano, riducendo l’uso e l’abuso degli antibiotici proprio negli animali. Tema affrontato ieri pomeriggio 31 maggio alla saletta soci Coop di via Buozzi dal medico Alessandro Bartoloni e da tecnici della Coop. Ha coordinato l’incontro il presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio Angelo Cerrato.
“Oggi abbiamo eliminato completamente l’uso di antibiotici negli allevamenti di polli e fior fiore e di galline ovaiole, – hanno spiegato i tecnici Coop – negli allevamenti di suini e bovini adulti, abbiamo ridotto l’uso di antibiotici fino a eliminarli negli ultimi 4 mesi. Nel corso di quest’anno estenderemo l’iniziativa ad altri prodotti. Per noi di Coop garantire il benessere animale significa quindi coniugare i valori etici, promuovendo condizioni di allevamento rispettose e sicure, con l’attenzione concreta alla salute di tutti”.
Al termine dell’incontro è stato offerto un assaggio, gradito da tutti i presenti, dei prodotti liberati dagli antibiotici.