Aliapoint in Comune: uno sportello informativo e per ritirare il kit

CALENZANO – Aliapoint da oggi 4 settembre è il servizio attivo ogni mercoledì dalle 8.30 alle 13 in Comune in piazza Vittorio Veneto. Il punto informativo di Alia, il gestore dei servizi dei rifiuti, è aperto allo Sportello del Cittadino e qui si potranno chiedere (non solo dai residenti di Calenzano, ma anche da tutti […]

CALENZANO – Aliapoint da oggi 4 settembre è il servizio attivo ogni mercoledì dalle 8.30 alle 13 in Comune in piazza Vittorio Veneto. Il punto informativo di Alia, il gestore dei servizi dei rifiuti, è aperto allo Sportello del Cittadino e qui si potranno chiedere (non solo dai residenti di Calenzano, ma anche da tutti gli utenti di Alia) informazioni sarà possibile ricevere il kit per effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti (sacchi e contenitori) oltre a ricevere tutte le informazioni sulle diverse modalità di raccolta dei rifiuti, lo spazzamento e pulizia strade, le prenotazioni per la raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti, ma anche effettuare segnalazioni e reclami. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina dal sindaco Riccardo Prestini, dall’assessore all’ambiente Irene Padovani e dal Luca Silvestri Direttore territoriale  Alia Servizi Ambientali SpA. Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, andato a regime sul territorio calenzanese e che serve i circa 18.000 cittadini, ha portato nell’ultimo mese buoni risultati nella raccolta differenziata. I sistemi scelti dall’amministrazione comunale insieme ad Alia a Calenzano sono di due tipi: il porta a porta integrale e il porta a porta misto. Il modello di raccolta, introdotto nel corso dell’anno, ha evidenziato un netto rallentamento della produzione del residuo non differenziabile, che scende drasticamente da 637 ton/mese del luglio 2018 a 271 ton/mese di luglio, ed una percentuale di raccolta differenziata pari all’80% nel luglio scorso.

“Pur trattandosi di dati riferiti a un breve periodo – ha detto il sindaco Riccardo Prestini – registriamo un ottimo risultato del nuovo sistema di raccolta. Un risultato che contiamo di mantenere e ampliare nei prossimi mesi, grazie all’impegno dei cittadini e degli operatori economici, che già nella fase di avvio hanno dimostrato una grande attenzione al tema dei rifiuti, collaborando con i nostri uffici e con Alia per il raggiungimento di questo risultato”.

Nel dettaglio, 4.693 utenze residenti soprattutto nelle aree collinari (di cui 3.325 domestici e 1.368 non domestici) conferiscono tutte le frazioni dei rifiuti con sistema porta a porta; le altre 3.994 (di cui 3.658 domestiche e 336 non domestiche in gran parte negozi/uffici) residenti nelle zone più densamente abitate, invece, hanno una raccolta porta a porta per gli imballaggi in carta/cartone e per quelli in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo, mentre per il conferimento dei rifiuti non differenziabili e della frazione organica devono utilizzare i cassonetti delle 75 postazioni stradali con accesso a chiavetta (consegnata a tutte le utenze interessate). Rimane, ovunque, il conferimento libero degli imballaggi in vetro alle 52 campane stradali verdi, presenti sul territorio.

“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti a Calenzano – ha detto Silvestri – e del fatto che il progetto di Calenzano sia stato preso d’esempio da tutta la Piana. Siamo partiti da zero in tutti i Comuni e il sistema del porta a porta ha permesso una trasformazione nella raccolta dei rifiuti permettendo di dare un colpo alla migrazione dei rifiuti. Questo è stato possibile anche grazie ai cittadini che hanno risposto in modo positivo”.

Il nuovo sistema di raccolta sarà concluso nei prossimi mesi anche a Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

“Il lavoro fatto in Comune è stato importante, – ha detto l’assessore Padovani – il sistema misto ha permesso di dare risposte puntuali e attente ai cittadini e alle imprese. L’Ufficio ambiente ha lavorato bene insieme ad Alia, da ora in poi cercheremo di migliorare ancora di più il servizio. Oggi apre Aliapoint, il 17 settembre nell’ambito della Festa dell’Ambiente torneremo a parlare di rifiuti e di abbandoni”.

“Ci sono altre novità in arrivo, – ha aggiunto l’assessore – oltre alle due Ecotappe già presenti sul nostro territorio, dove gli utenti possono conferire specifiche tipologie di rifiuti, nei prossimi mesi ne saranno aggiunte altre due nelle frazioni più popolose come Settimello e Carraia, mentre nelle piazzole di prossimità saranno collocati contenitori per il multilaterale, una ventina in tutto”.

Per informazione: Call Center di Alia, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oltre al portale www.aliaserviziambientali.it