CAMPI BISENZIO – Dopo quasi tredici anni di presenza ininterrotta in consiglio comunale, Alessandro Tesi ha annunciato le sue dimissioni da consigliere (alle ultime elezioni era stato il candidato sindaco di Alleanza Cittadina per Campi, n.d.r.). E lo ha fatto nella seduta di ieri pomeriggio. “In politica la forma è sostanza – spiega – e per questo ho voluto annunciare le mie dimissioni direttamente ai colleghi in sala consiliare. Un segno di rispetto verso un’istituzione della quale ho avuto l’onore e l’onere di fare parte dal 2004 a oggi. Alcuni cambiamenti nella mia vita, maggiori impegni personali, mi rendono oggi impossibile continuare a svolgere questo incarico con il tempo e la dedizione necessarie. Mai vorrei trovarmi a votare un atto senza avere avuto il tempo per documentarmi adeguatamente e nelle ultime settimane ho avuto enormi difficoltà a partecipare alle riunioni dei capigruppo e delle commissioni”.
Tesi poi spiega cosa gli rimane di questa esperienza: “Questo lungo viaggio è stato una preziosa esperienza di crescita culturale e soprattutto umana, per le tante persone incontrate lungo il tragitto. Ringrazio innanzitutto i cittadini che per tre volte mi hanno dato fiducia e sostenuto nelle campagne elettorali, sperando di essere stato all’altezza delle loro aspettative. Ringrazio i colleghi che nel 2008 mi hanno chiamato a presiedere questo consiglio, i membri della commissione Affari Generali di cui sono presidente dal 2013 e i tanti dipendenti con cui ho avuto la possibilità di confrontarmi, lavorare e qualche volta anche discutere animatamente, sempre con l’intento di contribuire alla crescita di questo Comune. Ringrazio infine i miei familiari, gli amici e chi standomi accanto in questi anni mi ha permesso di coltivare la passione per la politica, tollerando impegni e riunioni. Non si tratta di un addio, ma di un arrivederci. Continuerò infatti a occuparmi di politica e a mettere la mia esperienza a disposizione della città”.
Fra i primi a “commentare” la notizia l’assessore al benessere urbano Riccardo Nucciotti, che sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Stasera in consiglio comunale una notizia inaspettata, un persona che stimo moltissimo, una persona in gamba e preparata, un amico, ha deciso di dimettersi dal consiglio comunale. Ritengo che per lui che ama la politica sia stata una scelta difficile e sofferta, mi auguro che la sua promessa di non lasciare l’attività del tutto, possa un domani farci incontrare nuovamente. In bocca al lupo per tutto Alessandro Tesi, sei stato un collega di consiglio comunale corretto e rispettoso, sei stato un giovane e in gamba presidente del consiglio e oggi lasci un vuoto a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti su quei banchi. Un abbraccio Ale, a presto”.