Al via le iscrizioni al centro Felicittà

SESTO FIORENTINO – Aprono i laboratori del centro Felicittà di piazza della Chiesa, per i bambini ed è possibile presentare l’iscrizioni da lunedì 16 a venerdì 27 settembre, mentre le attività vere e proprie inizieranno lunedì 7 ottobre per concludersi alla fine di maggio 2014. Il progetto potrà accogliere un massimo di 35 alunni e […]

SESTO FIORENTINO – Aprono i laboratori del centro Felicittà di piazza della Chiesa, per i bambini ed è possibile presentare l’iscrizioni da lunedì 16 a venerdì 27 settembre, mentre le attività vere e proprie inizieranno lunedì 7 ottobre per concludersi alla fine di maggio 2014. Il progetto potrà accogliere un massimo di 35 alunni e prevede l’organizzazione di attività ludiche e di socializzazione rivolte ad alunni delle scuole primarie del Comune di Sesto Fiorentino intervallate da attività laboratoriali.
L’apertura è prevista per tre pomeriggi la settimana (lunedì, mercoledì e giovedì) dalle 16,45 alle 18,45. Gli alunni, che potranno scegliere anche di iscriversi a un numero limitato di giorni di attività, potranno essere accompagnati, al termine dell’attività scolastica, presso la sede utilizzando il servizio di trasporto scolastico o avvalendosi delle associazioni di volontariato del territorio. A gestire le attività è affidata saranno invece gli operatori della Società della Salute zona fiorentina Nord Ovest coadiuvati da educatori, volontari e ragazzi con lievi disabilità. Tra i laboratori che saranno organizzati, ci sono quelli di tecniche ceramiche e creazione di manufatti in argilla, scienze e attività creativa con materiali riciclati. Molteplici gli obiettivi del progetto: offrire uno spazio dove bambini e bambine si possano incontrare in orario pomeridiano per sperimentare nuovi giochi e attività di laboratorio, rispondere al contempo alle esigenze delle famiglie prive di risorse o di una rete familiare al termine dell’orario scolastico, ma anche rendere parte integrante di un servizio strutturato ragazzi disabili usciti dal percorso scolastico creando opportunità di impiego, socializzazione e formazione.
E’ prevista una compartecipazione ai costi da parte dell’utenza, con tariffe mensili di 25, 40 e 50 rispettivamente per uno, due o tre giorni di attività. Qualora sia richiesto anche il servizio di trasporto di sola andata verso la sede del Centro le quote saranno maggiorate rispettivamente di 5 euro un solo giorno, 10 due giorni o 15 tre giorni al mese. Sono esonerati dal pagamento coloro che già utilizzano, per il tragitto di ritorno, il servizio di trasporto scolastico. Le iscrizioni devono essere presentate su appositi moduli dal 16 al 27 settembre all’Ufficio supporto scolastico di SestoIdee, aperto il lunedì e il mercoledì 8,30-13,30 e il martedì e il giovedì 15-18, oppure via e-mail all’indirizzo scuola@comune.sesto-fiorentino.fi.it o via fax allo 055/4496643. Per informazioni è attivo il numero verde 800160270 dal lunedì al venerdì 8,30-13,30 e il martedì e il giovedì 15-18.