Al via la stagione del parco dei Renai: il primo week end all’insegna dei fiori

SIGNA – Parco dei Renai, apertura anticipata con arte, cultura e natura. Da sabato prossimo, infatti, 16 marzo, riapre l’area verde del Comune di Signa con una novità importante: un cartellone di eventi che durante i mesi di apertura completeranno l’offerta per i visitatori. Il primo appuntamento è appunto il 16 e 17 marzo con “Flower’s […]

SIGNA – Parco dei Renai, apertura anticipata con arte, cultura e natura. Da sabato prossimo, infatti, 16 marzo, riapre l’area verde del Comune di Signa con una novità importante: un cartellone di eventi che durante i mesi di apertura completeranno l’offerta per i visitatori. Il primo appuntamento è appunto il 16 e 17 marzo con “Flower’s Park”, mostra mercato di piante e fiori, arricchita dalla presenza di esperti e artisti che offriranno incontri e approfondimenti sul tema. Hanno aderito alla manifestazione vivaisti con piante acidofile (azalee e camelie), agrumi, peonie, rose antiche, cactus e piante grasse. In esposizione anche piante aromatiche, fioriture di stagione, saponi naturali. Durante tutta la due giorni saranno date dimostrazioni di come si intrecciano cesti a mano.
“In questa stagione – ha detto l’ad della società di gestione del parco l’Isola dei Renai, Andrea Marzi – abbiamo deciso di affiancare all’attività consueta portata avanti con impegno e qualità dai gestori, un cartellone di appuntamenti che darà al parco anche una nuova veste, legata alla cultura, all’arte e all’artigianato che si sposano al nostro “marchio di fabbrica”, ossia la natura”. “Questa iniziativa – ha detto il presidente dell’Isola dei Renai, Daniele Donnini – insieme alle altre che saranno organizzate nel parco, rappresenta un valore aggiunto e una novità per i Renai. Diamo appuntamento agli appassionati di fiori e ai nostri visitatori per una bella due giorni tutta all’insegna di fiori e piante”. L’inaugurazione della mostra avverrà alle 11.30 alla presenza del sindaco di Signa, Alberto Cristianini, e dell’assessore alla cultura, Giampiero Fossi, insieme  a loro anche Marzi e Donnini. L’orario di apertura del parco fino a giugno sarà 12-20 nei giorni feriali, 9-20 sabato domenica e festivi. Per quanto riguarda invece la mostra dei fiori di questo fine settimana avrà anche due momenti di approfondimento: sabato 16 alle 16 il fiorista Adamo Pruneti, campione italiano di arte floreale negli anni 2005 e 2007, realizzerà un allestimento floreale utilizzando materiale plastico di riciclo. Il tema sarà il rispetto per l’ambiente e recupero di oggetti di plastica.
Domenica 17 alle 15, Roberto Cavina, coltivatore ed esperto di rose, terrà una conversazione sul come si coltivano questi fiori ricchi di fascino.