Al via il 7 ottobre il corso base per diventare volontari alla Pubblica Assistenza

SIGNA – Diventare volontario socio-sanitario: prenderà il via lunedì 7 ottobre, alle 21.15, il corso di livello base alla Pubblica Assistenza di Signa. L’appuntamento è presso l’aula formazione della sede di via Argine Strada, 5.

Il corso è strutturato in 10 lezioni ( qui per visualizzare l’intero programma del corso). Si tratta di una esperienza formativa perché consente di acquisire nozioni base essenziali non solo nell’attività di volontariato ma anche per essere preparati a fronteggiare nella vita di tutti i giorni le emergenze sanitarie ed acquisire maggiore consapevolezza sul funzionamento e sull’organizzazione del servizio 118 e degli altri servizi socio-sanitari.

Il corso di livello base, della durata di 20 ore complessive, consente di acquisire l’attestato di “Soccorritore di livello base” per i servizi di trasporto sanitario ordinario con ambulanza (dimissioni, ricoveri programmati, trasferimenti ospedalieri, trasporti per visite specialistiche ed esami diagnostici, etc.) e lo svolgimento, in supporto ai soccorritori esperti di livello avanzato, negli interventi a bordo delle ambulanze di Primo soccorso nell’ambito dei servizi di emergenza sanitaria territoriale. L’abilitazione è rilasciata in seguito al superamento di una prova di verifica finale, volta ad accertare le competenze acquisite durante il corso.

La partecipazione ai corsi, oltre che essere gratuita, è finalizzata a diventare volontari nell’associazione. Fin dal primo incontro formativo sarà illustrato come diventare volontario, cosa significa e come sono strutturate le attività associative. E’ possibile partecipare alla prima lezione anche solo per comprendere meglio di cosa si tratta e poi decidere se effettuare o meno l’iscrizione al corso. Possono partecipare i cittadini che si vogliono avvicinare al volontariato sanitario sulle ambulanze, a partire dal 16esimo anno di età. Ci si può iscrivere ai corsi presentandosi direttamente alla prima lezione presso la sede, il 7 ottobre.