Al via a Carraia il 18 giugno la Festa Sociale Summer Festival

CALENZANO – Si rinnova e cambia il nome: la Festa sociale di Carraia, giunta alla quinta edizione, inizia il 18 giugno e torna nel campo sportivo della frazione. “Ormai è una realtà consolidata – dice Simone Bolognesi, presidente dell’Associazione Società del Benessere Popolare, organizzatrice della Festa – seppur nata da una scommessa. La prima novità di quest’anno è la collaborazione con la VAB Calenzano: da qui il rinnovamento anche nel nome: Festa Sociale Summer Festival”.

Confermata la formula che coinvolge nelle varie gestioni altre associazioni del territorio: Assieme, Polisportiva Carraia, AlbaCarraia, Misericordia di Carraia, Associazione Per Sesto. “Ogni associazione avrà la sua gestione – prosegue Bolognesi – e contribuirà all’organizzazione generale: ristorante e gelateria, pizzeria, bar, birreria e lo stand dei dolci e del fritto. L’altra novità di quest’anno è il ristorante del pesce attivo tutti i giorni”.

Musica, spettacoli, buon cibo e tanti appuntamenti, la festa non si presenta come una festa politica.

“Pur non essendo una festa partitica, la politica è nella festa: il volontariato, l’aggregazione, la socialità sono Politica, con la ‘p’ maiuscola. Ogni sera offriremo alle persone – continua Bolognesi – occasioni per stare insieme, fare nuove conoscenze, divertirsi e imparare cose nuove. Una volta a settimana proponiamo incontri e dibattiti anche con ospiti di caratura nazionale. La Festa Sociale è un’esperienza che continua, anno dopo anno, a valorizzare l’area feste di Carraia creando una bella sinergia con altri eventi. La festa è un seme importante che ha permesso di preservare un’esperienza ricca e importante nella comunità di Calenzano”.

Il programma ripropone le idee degli anni scorsi: “Continuiamo a rivolgerci alle famiglie – conclude Bolognesi – e a chi ha voglia di uscire di casa per divertirsi e riposarsi al fresco”.
Ogni sera ballo con musica dal vivo, esibizioni di scuole di ballo, cover band e presentazioni di libri.
La novità principale è il primo trofeo di calcio Festa Sociale – Coppa Doriano Franchini, dedicato al ricordo di uno dei pilastri della vita aggregativa e sociale di Carraia. Si tratta di un torneo di calcio giovanile tra squadre dell’area vasta fiorentina. Confermato per venerdì 28 giugno, dalle 22, lo spettacolo del MamaMia di Torre del Lago, una serata dedicata ai diritti e alle uguaglianze.