Al centro Berti la mostra dedicata alle opere di Piero Nincheri

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione domenica 8 dicembre alle 11 al Centro espositivo Berti della mostra “Piero Nincheri (1940-1999) – Il segno inciso” organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e dall’Associazione per la divulgazione delle opere di Piero Nincheri nel ventennale della scomparsa dell’artista. Il progetto è realizzato in sinergia con il Comune di Sesto […]

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione domenica 8 dicembre alle 11 al Centro espositivo Berti della mostra “Piero Nincheri (1940-1999) – Il segno inciso” organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e dall’Associazione per la divulgazione delle opere di Piero Nincheri nel ventennale della scomparsa dell’artista. Il progetto è realizzato in sinergia con il Comune di Sesto Fiorentino e l’Associazione Turistica Pro Sesto.

L’esposizione avrà una formula innovativa: saranno esposte per la prima volta una novantina di lastre (realizzate con la tecnica dell’acquaforte) da lui create tra il 1960 e il 1998 e suddivise per decenni. Per la parte pittorica sono stati scelti cinque quadri di grandi dimensioni tra cui il più noto è La stanza del piacere. A queste opere si affiancheranno fotografie di modelli che hanno ispirato Nincheri nel corso del suo cammino artistico. All’interno della sala espositiva vi sarà anche la proiezione di un video realizzato negli anni settanta nel quale l’artista stesso insegna come si realizzano le acqueforti. Durante l’inaugurazione si terrà, in collaborazione con l’Associazione Zera, una perfomance teatrale sulle opere di Nincheri a cura di Andrea Bruni e Ilaria Mangiavacchi. La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, con i seguenti orari: 10,30-12 e 16-19 nei giorni festivi e 16-19 nei giorni feriali, sabato incluso; lunedì chiuso.