CAMPI BISENZIO – “La posizione del Comune di Campi Bisenzio sul nuovo aeroporto di Peretola è nota e, in ragione dell’impatto negativo che riteniamo avrà sul nostro territorio ed oggi, coerentemente con le posizioni e gli atti assunti finora, abbiamo ribadito il nostro no anche in Consiglio metropolitano. Rimango stupito, inoltre, del fatto che dopo anni che di tale opera se ne discute sui giornali e in altre sedi informali si sia chiamati a esprimere, senza confronti e approfondimenti, la nostra posizione in Consiglio metropolitano”. A parlare è il sindaco di Campi Emiliano Fossi dopo il voto negativo al Masterplan dell’aeroporto da parte del Consiglio metropolitano.
“Nonostannte restino trionfalistici i toni dei sostenitori dell’opera, “sette Comuni, tra cui Campi Bisenzio – continua Fossi – hanno fatto al Tar, facendosi rappresentanti di oltre 400.000 persone. Come è noto, abbiamo intrapreso la via del ricorso al Tar perché con il decreto di Via vengono rinviati in futuro molti approfondimenti tecnici sui rischi ambientali e sanitari”.
Stamani, inoltre, il Comune di Campi Bisenzio è stato invitato alla presentazione dei lavori dell’Osservatorio ambientale: “Trattandosi di una illustrazione a posteriori dei lavori svolti finora dall’Osservatorio – dice Fossi – riteniamo opportuno coinvolgere tutti gli altri enti coinvolti negli aspetti ambientali connessi al Masterplan 2014-2019. In ogni caso, vorrei ribadire che il nostro Comune non è stato messo in condizione di poter esprimere, tramite il proprio rappresentante, la propria opinione sulle questioni affrontate dall’Osservatorio”.
“Nell’incontro di stamani – conclude Fossi – abbiamo chiesto che i pareri tecnici del nostro Comune e del Comune di Sesto Fiorentino vengano portati in sede di Osservatorio ambientale”.
Il sindaco Dario Nardella ha annunciato un ulteriore incontro con i sindaci di Campi Bisenzio e di Sesto Fiorentino per il 9 ottobre: “Auspichiamo – ha concluso Fossi – che l’incontro venga allargato agli altri Comuni interessati”.