Aeroporto, il sindaco Biagioli scrive a Confindustria

CALENZANO – Il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli invita Confindustria a un incontro pubblico sul nuovo aeroporto di Firenze. Invito che arriva dopo la manifestazione degli industriali, che lunedì scorso sono scesi in piazza per dire sì alla nuova pista. “Abbiamo fatto un percorso partecipativo imparziale – ha spiegato il sindaco Biagioli – basato su studi […]

CALENZANO – Il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli invita Confindustria a un incontro pubblico sul nuovo aeroporto di Firenze. Invito che arriva dopo la manifestazione degli industriali, che lunedì scorso sono scesi in piazza per dire sì alla nuova pista.

“Abbiamo fatto un percorso partecipativo imparziale – ha spiegato il sindaco Biagioli – basato su studi e documenti tecnici e non su generiche opinioni. Questi studi parlano di un’opera che non risolve il problema dei dirottamenti in caso di vento, essendo monodirezionale, che ha vantaggi economici limitati, dato che aggiunge appena tre destinazioni a quelle servite oggi dal Vespucci e in generale di un rapporto costi/benefici sproporzionato. Quando ci troviamo di fronte a un impatto ambientale, anche se l’opera dovesse portare grandi vantaggi economici, siamo obbligati a cercare una soluzione alternativa”.

Con queste premesse il sindaco Biagioli ha scritto stamani a Confindustria, invitandoli a un evento pubblico sul nuovo aeroporto, alla presenza di tecnici specializzati di entrambe le parti.

“Se hanno in mano dati tecnici imparziali contrari a quelli in nostro possesso – ha detto il primo cittadino di Calenzano – che dimostrano la necessità della nuova pista per l’economia e che attestano il basso impatto ambientale per i cittadini della Piana, non dovrebbero avere problemi ad accettare l’invito e ad aprire finalmente il confronto reale che finora è mancato”.