Addio Laura, adesso i social “ti rendono onore”

SIGNA – Nella società dell’odio, come purtroppo è sempre più spesso quella che stiamo vivendo, i social ne sono la cassa di risonanza più “logica”. Ne sa qualcosa, anzi ne sapeva qualcosa Laura, che fino a poco tempo fa faceva “da filtro” nell’atrio comunale. Oggi, infatti, Laura è mancata a soli 58 anni a causa […]

SIGNA – Nella società dell’odio, come purtroppo è sempre più spesso quella che stiamo vivendo, i social ne sono la cassa di risonanza più “logica”. Ne sa qualcosa, anzi ne sapeva qualcosa Laura, che fino a poco tempo fa faceva “da filtro” nell’atrio comunale. Oggi, infatti, Laura è mancata a soli 58 anni a causa di una malattia. E su Facebook, dove spesso era stata ferocemente criticata in passato, per qualche atteggiamento magari un po’ più burbero (ma certamente non da provocare le reazioni che a volte abbiamo letto, con noi fra l’altro è sempre stata gentilissima), oggi sono in tanti a ricordarla con affetto. A dare notizia della sua scomparsa, con un lungo post, è stato Alessandro Mori nel gruppo Abitanti di Signa: “Ciao Ricciolona. Laura, la donna che su questa pagina veniva chiamata “ricciolona”, ci ha lasciati all’età di 58 anni. Nonostante la malattia implacabile, sedeva ogni mattina nell’atrio del Comune di Signa con il compito di rispondere a telefono e fare da filtro e “parafulmine” alle richieste più o meno legittime dei cittadini. Parafulmine… Sì perchè la domanda presuppone sempre una risposta compiacente e guai a contraddire o informare che non era tuo compito. Tu sei lì, inquadrata al livello più basso, ma devi essere “tuttologa” e sorridente. La tua colpa? Lavorare per una cooperativa che presta servizio per un ente pubblico. Sì, perchè lavorare oggi è una colpa, meglio se restavi a casa, giustificata da quell’ospite che giorno dopo giorno ti portava via la vita; invece no, volevi vivere, combattere, sentirti viva. Una parrrucca, così poco è bastato per sembrarlo. Ciao Ricciolona, riposa in pace”.

Ringrazio Alessandro. Non volevo intervenire – ha scritto il sindaco Alberto Cristianini – dopo le tante polemiche che hanno segnalato per una persona che con grande dignità è venuta a svolgere il proprio lavoro nell’interesse soprattutto dei cittadini di Signa. Grazie Laura per essere stata con noi”.

“Mi unisco – ha aggiunto l’assessore Giampiero Fossi – alle belle e vere parole di Alessandro per esprimere il mio più grande dispiacere per la scomparsa di una donna che, nonostante la grave malattia, ha sempre prestato con serietà e impegno il proprio lavoro. Grazie anche da parte mia e di tutti quelli che hanno avuto modo di godere della tua amicizia”.

Condoglianze a cui si associa anche la redazione di Piananotizie.