SESTO FIORENTINO – Intensa attività quella svolta dai Carabinieri Forestali della Stazione di Ceppeto nell’ambito del servizio di prevenzione antincendi boschivi nel Comune di Sesto Fiorentino. Avvisati infatti dal Centro Operativo Regionale dell’avvistamento di due colonne di fumo, riportati anche sull’applicativo SOUP-RT della Regione Toscana, utilizzato dal Sistema Regionale di Protezione Civile per la gestione e il superamento delle emergenze degli incendi boschivi, i militari dell’Arma si sono recati sul posto per verificare la situazione.
Il primo era relativo alla combustione di due cumuli di potature di olivo all’interno di un’area agricola. Il fuoco, controllato da una persona anziana, è stato fatto spengere e dopo le osservazioni e raccomandazioni di rito i militari, in applicazione delle norme regionali, hanno elevato una sanzione amministrativa di 240 euro per abbruciamento di residui vegetali in un periodo di divieto assoluto. Il secondo caso, molto più grave, ha riguardato invece l’accensione di una serie di fuochi in località Castellina, alle pendici di Monte Morello, in un’area molto interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, ma con una viabilità impervia e dissestata tanto che è stato difficile raggiungerla anche con i mezzi fuoristrada utilizzati dai Carabinieri Forestali. Che comunque, seppur con qualche difficoltà, sono arrivati sul luogo della segnalazione e hanno trovato due persone, all’interno di un’area boscata, che avevano acceso un grosso fuoco per smaltire le potature di olivo di un campo limitrofo. Il fumo e le fiamme erano visibili anche da distanza. Per far spengere le fiamme e il braciere che si era formato è stato necessario richiedere l’intervento di una squadra dell’associazione AIB della Racchetta che, con l’ausilio di un modulo antincendio da 400 litri di acqua, ha spento e bonificato l’area.
I Carabinieri Forestali, oltre ad ammonire le due persone in merito al loro operato, hanno provveduto ad informarli che il fuoco era stato acceso all’interno di un’area boscata ubicata nel Comune di Sesto Fiorentino, ovvero in un’area a rischio particolarmente elevato per gli incendi boschivi. Pertanto, in applicazione della Legge Regionale Toscana 39/2000, è stata elevata una sanzione amministrativa di 2.066 euro. “Ancora una volta – si legge in una nota – è opportuno ricordare che fino al 31 agosto, salvo proroghe, vige il divieto assoluto di accensione fuochi disposto dalla Regione Toscana. Tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire in questa lotta impari contro gli incendi boschivi e cioè prestare qualche piccola attenzione in più e nel caso di avvistamento di un fumo o di un focolaio, essere tempestivi nella segnalazione al 112 Numero Unico di Emergenza o all’800425425 Numero Verde della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana”.