Abiti su misura e refreshing nella Sartoria di Yalda

SESTO FIORENTINO – Siamo come vestiamo, il nostro abbigliamento parla molto di noi. L’attenzione al particolare, alle indicazioni della moda e il piacere di indossare qualcosa di esclusivo ed originale è un desiderio di molti facile da esaudire se si trova la sartoria giusta dove c’è creatività e professionalità. La sartoria di “CreativYa” ha queste […]

SESTO FIORENTINO – Siamo come vestiamo, il nostro abbigliamento parla molto di noi. L’attenzione al particolare, alle indicazioni della moda e il piacere di indossare qualcosa di esclusivo ed originale è un desiderio di molti facile da esaudire se si trova la sartoria giusta dove c’è creatività e professionalità. La sartoria di “CreativYa” ha queste caratteristiche. Il delizioso laboratorio di Yalda Deljoye si affaccia su via Gramsci 488 a due passi dal Calamandrei vicino ai parcheggi. E’ come entrare in un modo del passato fatto di abilità manuali e di ingegno, tra le forbici e la carta da modelli, le stoffe e lo specchio, Yalda lavora ad abiti su misura, per cerimonie, ma anche lavori di refreshing.

“Per chi sa già cucire, ma ha bisogno di un aiuto – speiga Yalda – posso preparare un cartamodello, mentre per chi cerca un abito ma non ha le idee chiare, in base a quello che mi viene chiesto, preparo i bozzetti generalmente sono tre, e poi li faccio scegliere”. Alta sartoria a prezzi contenuti, adatti, è il caso di dirlo, a tutte le tasche.

Yalda, appena trentenne, una passione per la moda che ha alimentato seguendo appositi studi, segue e consiglia il cliente anche nella scelta della stoffa.

“Una volta scelto il modello dell’abito da cucire – racconta Yalda – spiego quale e quanta stoffa serve per realizzarlo e quindi fornisco quelle informazioni necessarie all’acquisto da parte del cliente della stoffa. Per fare questo basta che mi mostrino un campione di stoffa che può essere richiesto in un qualsiasi negozio di questo genere”. Il percorso dall’idea dell’abito, all’abito finito ha alcuni punti fermi da seguire.

“Si inizia prendendo le misure – dice Yalda – dopo preparo una tela di cotone bianca che si modella sulle misure della persona, poi si fanno alcune prove fino alla realizzazione dell’abito che deve essere imbastito e poi cucito. Per terminare un abito occorre un mese e mezzo circa. La reazione più bella è quando il cliente, indossato l’abito su misura, mi dice che si sente bene e comodo e si piace”. Poichè Yalda segue ciascuno con cura e attenzione è possibile prendere appuntamento telefonando al numero 3317279797.

Yalda oltre a creare e cucire abiti su misura, si occupa anche di venire incontro alle varie necessità dei clienti come il refreshing di un vecchio abito o di un cappotto che non ce la sentiamo di buttare perchè è ancora in buono stato, ma non ci sta più bene o è passato di moda e si occupa di apportare piccole modifiche a capi di pronto-moda.

“In alcuni casi – spiega Yalda – mi chiedono restringimento di gonne o pantaloni, qualche cappotto da accorciare oppure colletti da girare”. Con la manualità professionale di un artigiano, la creatività e la competenza nel settore del fashion, Yalda realizza il desiderio di molti di indossare un abito unico.

Nelle foto i bozzetti, la preparazione e gli abiti creati da Yalda