Abitare sociale, un convegno al Design Campus

CALENZANO – Da una ricerca dell’Università di Firenze sulla ristrutturazione delle case popolari di via del Pino parte un convegno sull’abitare sociale come un’occasione per riqualificare la città. L’appuntamento sarà il18 luglio dalle 10 alle 13 nell’aula magna del Design Campus in via Pertini 93. La ricerca, condotta dal Dipartimento di Architettura, prevede dieci progetti […]

CALENZANO – Da una ricerca dell’Università di Firenze sulla ristrutturazione delle case popolari di via del Pino parte un convegno sull’abitare sociale come un’occasione per riqualificare la città. L’appuntamento sarà il18 luglio dalle 10 alle 13 nell’aula magna del Design Campus in via Pertini 93.
La ricerca, condotta dal Dipartimento di Architettura, prevede dieci progetti di rigenerazione di questo pezzo di città, che sono contenuti nel libro “Abitare Sociale” del coordinatore Riccardo Renzi.
Dopo il saluto del sindaco Alessio Biagioli e di Massimo Ruffilli, interverranno l’architetto Fabrizio Rossi Prodi, che presenterà il libro, Riccardo Renzi che presenterà i risultati della ricerca, l’architetto Franco Landini, Vicepresidente di INU Toscana che parlerà di housing sociale come leva di rigenerazione urbana e Stefano Tossani, Presidente della Cooperativa Unica, che parlerà di abitare sociale come risposta concreta agli attuali bisogni abitativi. Parteciperanno rappresentanti della Regione Toscana e del Ministero delle Infrastrutture.