SCANDICCI – Per una volta voglio mettere da parte le polemiche, le diatribe politiche, i commenti avvelenati sui social, le prese di posizione che lasciano il tempo che trovano per dedicarmi a qualcosa di bello, di colorato, che emoziona. Dopo domani, infatti, sabato 30 marzo, è in programma l’apertura del parco dei tulipani a Scandicci. Un appuntamento che si rinnova a un anno esatto dalla prima volta e di cui tanto si è parlato. In positivo ovviamente. Si tratta di un bellissimo e colorato spettacolo per salutare la primavera e immergersi nella natura, pur restando in città. Sarà questo l’effetto che proverà chiunque visiterà l’area, nel centralissimo parco Cnr di Scandicci dove si schiuderanno i fiori di 300.000 bulbi (lo scorso anno furono 200.000).
Alla sua seconda edizione, infatti, il progetto “Wander and Pick” crescerà decisamente e ai tulipani si affiancheranno i narcisi, specie floreale autoctona, moltiplicando lo spettacolo dei colori e centrando ancora di più il senso del progetto, ovvero una ricerca approfondita della biodiversità e della storia botanica del territorio. L’appuntamento con l’apertura al pubblico della fioritura è fissato alle 10.30 di sabato 30 marzo, poi il parco Cnr sarà accessibile per tutto il mese di aprile.
Un’opportunità utile a comprendere, grazie anche alle tante iniziative collaterali organizzate, i valori del rispetto della natura, l’importanza della biodiversità e la necessità di realizzare esperienze di incontro naturalistico anche nel cuore delle nostre città. La spazio utilizzato sarà un’area di quasi un ettaro nei pressi di piazza Resistenza, nel centro di Scandicci, aperta in orario 10-19. Novità di quest’anno è un programma di iniziative organizzato in collaborazione con la Regione sulla biodiversità dei prodotti e sulle abitudini alimentari salutari. “Wander and Pick” è un progetto ideato, organizzato e finanziato dall’associazione non profit “Le tribù della terra”, con la collaborazione del Comune di Scandicci e il patrocinio e il contributo della Regione Toscana.