CALENZANO – Il cardinale Giuseppe Betori ha visitato questa mattina la El.En di via Baldanzese, l’azienda leader nel settore dei laser e quotata in Borsa. Ad accogliere il cardinale, arrivato attorno alle 12.30, il presidente dell’azienda calenzanese, l’ingegere Gabriele Clementi che lo ha accompagnato a visitare l’azienda che occupa circa 250 persone. Sono stati mostrati gli strumenti storici collocati in una serie di armadi a vetro provenienti da alcune fabbriche tra cui anche la Galileo e alcuni campioni di materiali lavorati con il laser. Il presidente di El.En ha poi mostrato l’utilizzo dei laser nei vari settori e si è soffermato in quello del restauro e quello biomedicale. Al cardinale il presidente della El.En ha donato una riproduzione realizzata con il laser del Duomo di Firenze.
Oltre alla El.En il cardinale Betori ha visitato il cementificio di Settimello e la scuola Anna Frank oltre ad altre aziende locali. Nei giorni scorsi ha visitato il circolo Arci La Vedetta di Settimello e il circolo Mcl di Settimello.
La visita a Calenzano si chiuderà domenica prossima con l’inaugurazione alla chiesa di Santa Lucia a Settimello del Crocifisso ligneo di Baccio da Montelupo dopo il restauro. Il Crocifisso tornerà nella chiesa dopo un anno e mezzo di lavori e sarà visibile domenica 31 maggio durante la celebrazione della Messa alle 10.30.
Foto gallery della visita del cardinale Betori alla El.En