CAMPI BISENZIO – Prendere in prestito un libro mentre si fa la spesa: è nato così il Bibliocoop all’interno del supermercato di via Buozzi. Un angolo “lettura” della Biblioteca Terzani nel centro di Campi. Questa mattina il taglio del nastro alla presenza del sindaco Emiliano Fossi, del vicesindaco Monica Roso, del presidente della sezione soci Coop di Campi Angelo Cerrato, del direttore del supermercato Lorenzo Quirico e dei responsabili di Unicoop Firenze Marco Vannini e Gianluca Paolucci.
Il Bibliocoop è un corner con uno scaffale dove si trovano già alcuni volumi (anche per ragazzi e bambini) e dove è possibile rivolgersi per ottenere un prestito dalla Biblioteca Tiziano Terzani. Gestito dai soci Coop locali lo spazio è aperto il martedì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 17 alle 19 (telefono 055.8959600/602).
“Vogliamo dare un ulteriore servizio a chi viene a fare la spesa – spiega Cerrato – la Biblioteca comunale è un po’ lontana e così ci si può rivolgere a questo punto e chiedere un libro in prestito. Puntiamo anche a dare un servizio agli anziani che per vari motivi non sono più in grado di leggere autonomamente un libro attraverso una serie di iniziative, che saranno presto attive, come la lettura collettiva. Ma soprattutto crediamo sia importante la promozione della lettura in generale, l’aspetto sociale e la promozione della Biblioteca”.
“Questa è una bella opportunità – dice il sindaco Fossi – è vero che la Biblioteca ha elementi di raggiungibilità che possono creare difficoltà a qualcuno: in futuro contiamo di aprire altri punti come questo”.
“La nostra determinazione ci ha portato a realizzare questo punto – dice il vicesindaco Roso – che aggiunge possibilità alle persone che non possono raggiungere la Biblioteca”.
foto gallery