CALENZANO – “Chiediamo al sindaco Biagioli di farsi promotore nella Giornata Nazionale del Ricordo di iniziative che rendano omaggio alle vittime delle Foibe”. A chiederlo è il capogruppo di Forza Italia Daniele Baratti. “Gli eccidi ai danni degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia occorsi durante la Seconda Guerra Mondiale – dice Baratti – e nell’immediato dopoguerra devono essere degnamente ricordati perché hanno provocato nella popolazione italiana stragi, lutti e dolori”.
Baratti sull’argomento presenterà un ordine del giorno nel prossimo consiglio comunale.
“Il Giorno del Ricordo è una solennità nazionale italiana, che la Repubblica riconosce come ricorrenza – dice Baratti di ogni anno, appunto il Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”.
Per questo motivo Baratti chiede al sindaco Biagioli “di farsi promotore nella Giornata Nazionale del Ricordo di iniziative che rendano omaggio alle vittime delle Foibe e presenterò nel prossimo consiglio comunale un odg per intitolarne una via. Ricordare gli orrori vissuti dalle vittime delle foibe e impedire che si ripetano è un dovere per noi, come uomini e come cittadini. Una memoria che è tra le pagine più tristi e terrificanti della storia del nostro Paese. L’Italia non può e non deve dimenticare; se saremo capaci di mantenere vivo il ricordo di queste atrocità, non solo oggi, ma tutto l’anno, avremo davvero capito gli orrori e potremo evitare, in nome della democrazia e della libertà, che si ripetano”.
Baratti (Forza Italia) “Promuoviamo la Giornata nazionale del Ricordo”
CALENZANO – “Chiediamo al sindaco Biagioli di farsi promotore nella Giornata Nazionale del Ricordo di iniziative che rendano omaggio alle vittime delle Foibe”. A chiederlo è il capogruppo di Forza Italia Daniele Baratti. “Gli eccidi ai danni degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia occorsi durante la Seconda Guerra Mondiale – dice Baratti – […]
