Casa, domani apre il bando per l’affitto agevolato

SESTO FIORENTINO – Domani, giovedì 11 dicembre, verrà pubblicato il bando per l’assegnazione delle case di nuova costruzione nell’area “ex cantiere comunale” di via Sarri, di proprietà di Casa spa e costruiti a seguito dell’erogazione di un finanziamento regionale. Si tratta di 20 alloggi ad affitto agevolato per coloro che hanno un reddito tra i  […]

SESTO FIORENTINO – Domani, giovedì 11 dicembre, verrà pubblicato il bando per l’assegnazione delle case di nuova costruzione nell’area “ex cantiere comunale” di via Sarri, di proprietà di Casa spa e costruiti a seguito dell’erogazione di un finanziamento regionale. Si tratta di 20 alloggi ad affitto agevolato per coloro che hanno un reddito tra i  i 16mila e i 38.734,27 euro.
Le case a disposizione sono di due tipi: di circa 45 mq, per 1 o 2 persone e con un affitto al massimo pari a 315 euro,  e case di circa 65/70 mq, fino a 5 persone con un canone massimo di 420 euro.
Potranno partecipare i richiedenti con un reddito complessivo (di tutto il nucleo familiare) ricompreso nella “fascia grigia”, al netto degli abbattimenti per eventuali figli a carico e reddito da lavoro dipendente.
I casi che devono essere individuati in via prioritaria rispetto alla generalità dei richiedenti, come stabilito dalla Regione Toscana e da LODE nel 2005/2006,  sono:  i  nuclei familiari assegnatari di alloggio Erp che si trovano a superare il limite di reddito per poter rimanere assegnatari di alloggio popolare;  i  nuclei familiari sottoposti a sfratto esecutivo che non sia per causa di morosità;  le giovani coppie, entro i 35 anni di età,  formatesi da meno di 2 anni o che si formeranno entro l’anno, oppure fino a 40 anni di età se vi è uno sfratto in corso, escluso quello per morosità;  lavoratori in mobilità; lavoratori extracomunitari regolari, ai soli fini di ricongiungimento familiare.
A parità di punteggio si darà precedenza al nucleo familiare residente da più tempo a Sesto Fiorentino ed, in subordine, al nucleo familiare in possesso del reddito inferiore.
Ai fini della valida partecipazione al bando, non è stabilito alcun limite minimo di reddito per le domande presentante da soggetti ultrasessantacinquenni che vivono soli o con nucleo composto da non più di due persone.
Il bando resterà aperto fino al 30 gennaio 2015. Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito del Comune (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it). Le domande potranno essere presentate a mano, direttamente al Servizio politiche per la casa i giovani e le famiglie o all’Ufficio protocollo del Comune di Sesto Fiorentino. Potranno essere spedite a mezzo raccomandata postale a.r. con nome cognome e indirizzo del mittente, all’indirizzo: “Servizio Politiche per la casa, i giovani e le famiglie del Comune di Sesto Fiorentino, via A. Barducci n. 2 – 50019 Sesto Fiorentino”.
Per le domande spedite a mezzo raccomandata farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.