SIGNA – Scalinata “ripulita” e risistemata e altre migliorie sono in corso nel cimitero di San Miniato. La struttura cimiteriale ospita personalità artistiche signesi ed è la più grande del territorio. Da aprile scorso la gestione dei cimiteri comunali è stata affidata alla società Cimiteri di Signa srl per la durata di 33 anni. Ed è stato il nuovo gestore a dare il via agli interventi di risistemazione del cimitero concretizzati nel mese di ottobre.
“Il Cimitero di San Miniato – dice l’assessore ai lavori pubblici Adriano Paoli – è di grande pregio architettonico. Da tempo vi era la necessità di avviare, per tutti i cimiteri comunali, una riqualificazione complessiva atta a migliorare i servizi cimiteriali ed effettuare una manutenzione più accurata”.
Gli interventi di miglioramento del cimitero interessano la scalinata in marmo che collega il primo ed il secondo cortile, questa è stata lavata ad alta pressione, sono state effettuate tassellature delle parti mancanti ed incollaggio delle porzioni smurate. E’ stato ripristinato il battiscopa con stuccatura finale di tutte le giunzioni con ripristino ed imbiancatura dell’intonaco dei parapetti. E’ stato installato un corrimano e l’applicazione di strisce antiscivolo sugli scalini. Dai muri esterni sono stati rimossi gli intonaci ed i marmi pericolanti, è stato effettuato l’accantonamento delle lapidi e l’esecuzione dei nuovi intonaci e l’imbiancatura nei riquadri dei marmi.
Anche le due ali dei Colombari sono state interessate da lavori alle facciate con messa in sicurezza dei marmi pericolanti, l’accantonamento delle lapidi, l’intonacatura e l’imbiancatura. Vari lavori consistenti nella realizzazione di un nuovo impianto di acque meteoriche in prossimità dei due campi di inumazione del terzo cortile, compresi pozzetti di ispezione, ed esecuzione di nuovo scalino in cemento armato per accesso alla zona delle cappelle e dei loculi.
Lavori di risistemazione nel cimitero di San Miniato
SIGNA – Scalinata “ripulita” e risistemata e altre migliorie sono in corso nel cimitero di San Miniato. La struttura cimiteriale ospita personalità artistiche signesi ed è la più grande del territorio. Da aprile scorso la gestione dei cimiteri comunali è stata affidata alla società Cimiteri di Signa srl per la durata di 33 anni. Ed […]
