Gandola (Forza Italia) “Tramvia in cambio dell’aeroporto? Sindaco e giunta facciano chiarezza”

CAMPI BISENZIO – “Finalmente è stata fatta chiarezza”. Così Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia, commenta l’intervento del coordinatore regionale dei giovani Pd Andrea Giorgio che insieme a Gandola ha partecipato alla trasmissione di Tele Iride Malacoda, venerdì scorso dedicata al dissesto idrogeologico. “Durante il confronto – dice Gandola – siamo giunti a parlare del […]

CAMPI BISENZIO – “Finalmente è stata fatta chiarezza”. Così Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia, commenta l’intervento del coordinatore regionale dei giovani Pd Andrea Giorgio che insieme a Gandola ha partecipato alla trasmissione di Tele Iride Malacoda, venerdì scorso dedicata al dissesto idrogeologico. “Durante il confronto – dice Gandola – siamo giunti a parlare del progetto del nuovo scalo aeroportuale e della nuova pista parallela convergente di Peretola. Durante il dibattito, a mio avviso con sorpresa, il Coordinatore regionale dei giovani Pd ha affermato, candidamente, che in seno alla conferenza dei servizi la Regione scioglierà le proprie riserve sulla pista a 2400 metri, (lunghezza ritenuta da Enac assolutamente necessaria al fine di garantire un adeguata sicurezza ai passeggeri in transito dallo scalo fiorentino) corrispondendo, tuttavia, alla Piana e a Campi Bisenzio opere compensative quali la Tramvia e un non meglio specificato introito sui biglietti”.
Secondo Gandola “tutto ciò ha reso plastica una duplice evidenza: sia che Forza Italia aveva ragione allorquando era l’unica forza politica in Consiglio regionale ad aver proposto un emendamento alla variante al Pit (bocciato dal Consiglio) per prevedere una pista di 2400 come erano risultate le prescrizione di Enac sia che oramai, la questione che ancora sta paolo gandola 1animando comitati e cittadini della Piana è stata già da tempo ampiamente dipanata e risolta all’interno del Pd stesso giungendo a trovare una mediazione mediante il riconoscimento di talune opere compensative poste a merce di scambio dell’accordo stesso”.
“A fronte di quanto affermato dal coordinatore Giorgio – dice Gandola – risulta essere del tutto fuori luogo la finta contrarietà espressa solo a parole dal sindaco e dal Pd campigiano contro il progetto di ampliamento del nuovo aeroporto. Delle due l’una: o il Coordinatore Giorgio smentisce ciò che risulta evidente dalle sue dichiarazioni rese in tv [minuto 27:26 video: http://www.teleiride.tv/video/malacoda-071114] o diversamente spetta al Pd e al sindaco di Campi dichiarare espressamente quali sono stati i termini dell’accordo raggiunto all’interno del partito democratico, in particolare come la Tramvia si costituisca come opera compensativa che la Regione è pronta a riconoscere a Campi a patto di un’accettazione della nuova pista”.
Sulla questione Forza Italia presenterà una interrogazione in Consiglio.