Scatta oggi pomeriggio l’allerta maltempo in tutta la Toscana fino a mercoledì notte. Sono interessate tutte le province, anche quella di Firenze quindi. Previsti pioggia e temporali intensi, mare agitato e vento forte. Lo comunica la Protezione civile regionale dalla Sala operativa permanente.
L’allerta per pioggia e temporali forti scatta nel tardo pomeriggio (ore 18) fino alla mezzanotte di mercoledì in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio. Nel resto del territorio regionale l’allerta scatta più tardi, intorno alla mezzanotte, con durata fino alla mezzanotte di mercoledì 5.
In generale per tutto il territorio regionale, la protezione civile raccomanda quindi la massima attenzione alla guida durante i fenomeni più intensi, di procedere con cautela e prestare particolare attenzione nell’attraversamento di zone depresse, di sottopassi stradali o attraversamento di corsi d’acqua. Si raccomanda inoltre di non sostare nelle zone prossime ai corsi d’acqua e nei locali interrati soggetti a possibile allagamento.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo