CALENZANO – “La mozione è stata respinta per la strumentalizzazione che veniva fatta del nome di Oriana Fallaci; i termini nei quali è stata presentata, hanno portato infatti la discussione sul terreno dello scontro ideologico e della contrapposizione di civiltà”. E’ quanto affermato dal capogruppo del Pd in consiglio comunale, Maria Arena a proposito della mozione, presentata dal consigliere di Forza Italia Daniele Baratti che chiedeva di intitolare una strada a Oriana Fallaci.
“Evocare l’Isis e gli ultimi tragici fatti accaduti in Medio Oriente, in nome di una presunta difesa della cristianità, senza fare menzione alcuna dell’enorme contributo che la Fallaci ha saputo dare alla coscienza collettiva con i suoi articoli, i suoi libri e le sue interviste, equivale a nostro avviso a banalizzarne l’opera – ha aggiunto Arena – Come abbiamo sottolineato a più riprese in Consiglio comunale la Fallaci non può essere ricordata solo ed esclusivamente per la produzione degli ultimi anni. Un personaggio tanto complesso quanto dibattuto impone dunque una riflessione ben più ampia di quanto è emerso dalla mozione presentata da Baratti. Cogliamo positivamente la proposta dell’assessore Burberi di intitolare una via a Evelina Giorgetti, vittima dei tedeschi durante l’occupazione, proposta dettata dall’idea condivisa di voler valorizzare, a fronte di un assetto urbano già prevalentemente definito, personalità legate al territorio calenzanese”.
Arena (Pd) “La mozione sulla Fallaci è stata respinta perchè strumentale”
CALENZANO – “La mozione è stata respinta per la strumentalizzazione che veniva fatta del nome di Oriana Fallaci; i termini nei quali è stata presentata, hanno portato infatti la discussione sul terreno dello scontro ideologico e della contrapposizione di civiltà”. E’ quanto affermato dal capogruppo del Pd in consiglio comunale, Maria Arena a proposito della […]
