SestoInBici approva il programma del sindaco Biagiotti

SESTO FIORENTINO – Un “più” al programma del sindaco Biagiotti, ufficializzato nello scorso  consiglio comunale, arriva dall’Associazione Sesto In Bici. Il gruppo locale degli amici della bicicletta, una sessantina di iscritti ufficiali ma più di 800 contatti giornalieri su facebook,  sembra essere stato favorevolmente colpito dalle iniziative promesse dalla nuova amministrazione, anche se – dicono […]

SESTO FIORENTINO – Un “più” al programma del sindaco Biagiotti, ufficializzato nello scorso  consiglio comunale, arriva dall’Associazione Sesto In Bici. Il gruppo locale degli amici della bicicletta, una sessantina di iscritti ufficiali ma più di 800 contatti giornalieri su facebook,  sembra essere stato favorevolmente colpito dalle iniziative promesse dalla nuova amministrazione, anche se – dicono – vigileranno che vi sia poi un effettivo sviluppo. Il programma del nuovo sindaco prevede di “dotarsi di itinerari ciclabili completi” oltre che la “promozione diffusa della mobilità sostenibile nelle scuole, nelle aziende, nelle istituzioni e nel commercio locale”.
“Il rapporto era buono anche con la precedente amministrazione – spiega Paolo Covelli, referente dell’associazione – che tra l’altro ha approvato in aprile un piano per la mobilità ciclistica molto ben fatto, un po’ la base per ogni ulteriore azione. Negli ultimi anni però non è stato fatto molto; non si tratta tanto di realizzare piste ciclabili ma studiare interi percorsi che tengano conto anche delle strade a basso traffico e zone 30”. L’attuale rete sarebbe molto frammentata e i ciclisti, per inseguire il tracciato delle piste, si troverebbero anche a dover fare attraversamenti pericolosi.
“Ben venga dunque la promozione proposta dal sindaco- conclude Covelli – salvo poi vigilare sull’effettiva messa in opera”.

F.G.