Restyling per le scuole Gobetti, Balducci e nido di Querceto

SESTO FIORENTINO – Un totale di 200mila euro è l’investimento del Comune per la manutenzione straordinaria sulle scuole dell’infanzia Gobetti, della primaria Balducci e dell’asilo nido di Querceto. Per la scuola primaria Balducci l’intervento di manutenzione sarà sul pavimento dell’auditorium polifunzionale che verrà rinnovato e potrà così essere riaperto, dopo la chiusura all’inizio di quest’anno. […]

SESTO FIORENTINO – Un totale di 200mila euro è l’investimento del Comune per la manutenzione straordinaria sulle scuole dell’infanzia Gobetti, della primaria Balducci e dell’asilo nido di Querceto.
Per la scuola primaria Balducci l’intervento di manutenzione sarà sul pavimento dell’auditorium polifunzionale che verrà rinnovato e potrà così essere riaperto, dopo la chiusura all’inizio di quest’anno. Sarà eliminata la vecchia pavimentazione con il sottofondo esistente e poi verrà sistemata la nuova pavimentazione dopo un lavoro di livellamento. Verrà sistemato il piazzale esterno e messa in sicurezza la terrazza interna e sarà ripristinata la pavimentazione stradale in bitume esterna al piazzale, ora costellata di avvallamenti causati dalle radici degli alberi esterni.
Alla scuola dell’infanzia Gobetti verrà rifatta la rete di smaltimento delle acque reflue, comprese le fosse biologiche e i pozzetti degrassatori. Intervento necessario a causa di problemi di filtrazione emersi durante gli approfondimento condotte dall’amministrazione. Altro intervento sarà la tinteggiatura della scuola.
Adeguamento alla normativa antincendio per l’asilo nido di Quercet con l’installazione di  maniglioni antipanico sulle uscite di emergenza e sulle porte interne lungo le vie di fuga. Altri interventi saranno sull’impianto di illuminazione di emergenza che verrà integrato e potenziato, saranno sostituite le pavimentazioni lungo le vie di esodo per renderle ignifughe e sarà integrata la segnaletica di sicurezza e verranno spostati gli idranti così come richiesto dal parere del Comando provinciale dei vigili del fuoco.
“Avere scuole sicure è una priorità – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Da oggi in poi coglieremo tutte le opportunità offerte dal governo per aumentare gli investimenti. La qualità dell’istruzione parte dalla sicurezza e dalla bellezza delle strutture. Investire sulla scuola è la nostra garanzia per il futuro”.