CALENZANO – Più che un raddioppio: il cinema estivo a Calenzano quest’anno impegnerà 5 serate anzichè due come lo scorso anno. E’ una delle novità dell’estate calenzanese che prenderà il via l’8 luglio e per un mese, fino al 7 agosto, proporrà anche teatro, musica e appuntamenti per bambini. Quattro gli spazi estivi: Calenzano Alto e le frazioni di Settimello, Carraia e Le Croci.
“Calenzano Estate è in piedi da oltre 10 anni – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – e quest’anno la novità è proprio il cinema all’aperto nel giardino del Castello. Ci saranno gli appuntamenti nelle frazioni che avranno anche l’obiettivo oltre che di far uscire la gente di casa e trascorrere qualche ora nelle piazze al fresco anche di valorizzare il territorio”.
All’interno del programma anche Mediterranea (il 16 e il 23 luglio) promossa dall’associazione Tamra Henna.
Le serate al cinema saranno: il 13 luglio a Le Croci con la proiezione di “Un boss in salotto”, il 20 luglio al giardino del Castello con “Il capitale umano”, il 24 a Carraia con “Frozen, il regno di ghiaccio”, il 27 luglio a Settimello con “Sotto una buona stella” e il 6 agosto al giardino del Castello con “Rush”. Inizio ore 21.30.
Ad aprire il programma estivo, martedì 8 luglio alle 21.15, la compagnia teatrale Mald’Estro con “L’impagliatore di sedie” di e con Emiliano Buttaroni e Luca Moriani al giardino del Castello. L’11 luglio sempre al giardino del Castello prima serata di musica con “Dal Soul al Funk in un sofisticato viaggio musicale”, il Teatro Bo presenterà il 15 luglio alle 21.15 “Un amore”, radiodramma liberamente tratto da Un Amore di Dino Buzzati. Ancora musica il 17 luglio con “C’era un cartello giallo” tributo a Fabrizio De Andrè e il 22 luglio con il Cit che presenta “Il patto col drago”, “Danze macabre. Omicidi e altri atti d’amore” è il titolo del concerto teatrale di Clara Brajtman e Cristiano Burgio in programma il 25 luglio nel giardino del Castello, il 29 sarà la volta de “Il mondo di Renée: tra pop e canzoni d’autore” al giardino del Castello e il 31 luglio “Il Re dei Topi. Due voti, una visione” concerto teatrale al giardino del Castello. “Cartoon cover band” al giardino del Castello il 3 agosto, mentre i Pupi di Stac saranno in piazza Carmignani a Settimello il 5 agosto. Chiude la rassegna il 7 agosto in piazza Unità d’Italia a Carraia “Un viaggio nel pop-rock internazionale”.