Dal laser di El.En Group una risposta per il ringiovanimento cutaneo (foto gallery)

CALENZANO – Dall’utilizzo del laser arrivano le risposte sia nel settore medicale che in quello meccanico, senza trascurare quello estetico, artistico e della moda. L’attualità dei laser la si può vedere proprio in questi giorni in cui a Firenze con Pitti Immagine Uomo, si celebrano le tendenze di abbigliamento e accessori per la prossima stagione, […]

CALENZANO – Dall’utilizzo del laser arrivano le risposte sia nel settore medicale che in quello meccanico, senza trascurare quello estetico, artistico e della moda. L’attualità dei laser la si può vedere proprio in questi giorni in cui a Firenze con Pitti Immagine Uomo, si celebrano le tendenze di abbigliamento e accessori per la prossima stagione, mentre a Calenzano nella sede della El.En si studiano e producono apparecchi in grado di fornire risposte nel settore del fashion e della calzatura, tra cui anche il marchio Balenciaga. I “disegni” e le traforature, arricchimenti che arabescano alcuni tipi di calzature, infatti, sono dovuti proprio all’utilizzo di particolari laser, così come la pulizia dalle incrostazioni del tempo di alcune opere d’arte avviene con i laser. Laser prodotti da El.En l’azienda specializzata nei laser e nelle apparecchiature per laser si occupa di progettare, produrre e commercializzare l livello mondiale apparecchiature laser medicali utilizzate in chirurgia, dermatologia ed estetica, sistemi laser industriali per applicazioni che spaziano dal taglio, marcatura e saldatura di metalli, legno, plastica e vetro fino alla decorazione dei tessuti, sistemi per applicazioni speciali sviluppati grazie ala propria tecnologia di base in partnership con clienti leader in specifici settori. L’azienda El.En Group è nata nel 1981 si compone di undici aziende che fondano la propria filosofia nella ricerca scientifica, nella medicina, nelle cure estetiche, nell’industra e nell’artigianato. Dal 2000 l’azienda è quotata in Borsa e fino al 2008 è stata in crescita continua, anno in cui la crisi ha “spento” il mercato americano con le vendite diminuite del 50%. “Da allora – ha spiegato l’amministratore delegato Andrea Cangioli – il gruppo è risalito tanto che nel primo trimestre di quest’anno il fatturato è in crescita del 12% rispetto al 2013”.

Lo stabilimento di Calenzano in via Baldanzese occupa circa 300 lavoratori qualificati ed è qui che ha sede il marchio Deka, marchio storico dell’azienda, oggi i dirigenti della El.En hanno aperto le porte per illustrare l’attività all’interno della sede calenzanese dove si progettano e realizzano le apparecchiature che verranno poi utilizzate nei settori medicali, meccanici, dell’arte e dell’estetica. Grazie all’utilizzo delle apparecchiature realizzate nello stabilimento di Calenzano possono essere rimossi tatuaggi, attuare percorsi con i laser per l’eliminazione delle macchie cutanee, il ringiovanimento della pelle e dai laser arriva anche un aiuto contro la celluite e l’adiposità.

Foto gallery di Roberto Vicario