Corso di formazione per operatori di Corso Manos Blancas, Mani che cantano per il Rotary

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Mani Bianche per il Rotary” ed è un corso di formazione per operatori di Coro Manos Biancas. Il progetto coinvolge alcune associazioni locali il Rotary Club Sesto Fiorentino E Calenzano, promotore, la  Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, l’Associazione La Fonte di Cercina, l’Associazione Coala, Felicittà, il Rotary Club Firenze […]

SESTO FIORENTINO – Si chiama “Mani Bianche per il Rotary” ed è un corso di formazione per operatori di Coro Manos Biancas. Il progetto coinvolge alcune associazioni locali il Rotary Club Sesto Fiorentino E Calenzano, promotore, la  Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, l’Associazione La Fonte di Cercina, l’Associazione Coala, Felicittà, il Rotary Club Firenze e il Rotary Club Firenze Ovest.
Questa sinergia ambito sociale promuovere la creazione di un coro Manos Blancas (su modello di “El Sistema” fondato da Antonio Abreu in Venezuela e sostenuto con grande forza dal Maestro Claudio Abbado).
Il coro coinvolgerà ragazzi con diversa abilità, in Venezuela nasce per bimbi sordomuti e si estende in un secondo momento alle altre disabilità, che accederanno ad un “inconsueto” percorso di didattica musicale creando un vero e proprio repertorio da proporre insieme al tradizionale coro in occasioni pubbliche.
Per dare avvio a questo progetto la Scuola di Musica di Sesto ha organizzato un corso per i docenti. Il corso per formatori si terrà il 28 e 29 giugno e i destinatari sono i direttori di coro, i musicoterapeuti, i logopedisti, gli esperti Lis, gli psicologi, animatori musicali, gli insegnanti di sostegno, educatori scolastici e dei centri di socializzazione. Il corso affronterà varie tematiche tra cui le tecniche di apprendimento e di direzione dei canti segnati sul ritmo interiore, il suono e la vibrazione come esperienza tattile, la problematica della traduzione dal canto in segno il laboratorio esperenziale. Orari del corso: il 28 giugno alle 10.30 alla Scuola di musica a Villa San Lorenzo inizieranno le registrazioni dei partecipanti, alle 11 l’apertura dei lavori e l’inaugurazione del progetto Manos Blancas per il Rotary, dalle 14.30 alle 16 corso di formazione all’interno, laboratorio esperenziale. Domenica 29 giugno dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 16 si terrà il corso di formazione. Per informazioni e iscrizioni entro il 23 giugno a: segreteria@scuoladimusicasesto.it, tel. 055.4200859.