SIGNA – I cimiteri di Signa in uno stato di degrado e di carenza di loculi: lo sostiene Gianni Vinattieri, consigliere comunale e candidato sindaco di Forza Italia e Rinasce Signa.
“All’inizio dell’attuale consiliatura – scrive in una nota Vinattieri – il problema cimiteri comunali, l’ampliamento, la messa in sicurezza, la loro manutenzione ordinaria e straordinaria, era stato inquadrato dal sindaco Cristianini come una priorità. L’Amministrazione comunale, cioè, avrebbe dovuto fare investimenti importanti. Dopo 5 anni, alla fine della consigliatura, la situazione è completamente cambiata. Preso atto dell’impossibilità di concretizzare quella che era una priorità amministrativa, ha virato verso la predisposizione di una gara pubblica con procedura aperta per l’affidamento in concessione dell’ampliamento dei cimiteri di San Miniato e di San Mauro e della gestione del sistema cimiteriale comunale: chiaro fallimento dell’Amministrazione comunale. Sostanzialmente la concessione consiste nell’esternalizzazione dei servizi cimiteriali per 35 anni ad un operatore che s’impegna, sulla base di un piano economico finanziario, a realizzare gli ampliamenti dei cimiteri”.
“Dopo lo svolgimento della gara, in data 15 aprile 2014 – prosegue Vinattieri – la gestione dei servizi cimiteriali è passata ufficialmente alla Società Cimiteri di Signa Srl. Ma ormai da mesi ed ancora per molti altri, i signesi sono e saranno nella condizione inaccettabile ed incivile di non poter scegliere la sepoltura desiderata per i propri defunti”.
Vinattieri sostiene che il cimitero di San Miniato è saturo e lo sarà presto anche quello di San Mauro. “Rimane da evidenziare che nella gara di concessione non sono previsti interventi di manutenzione straordinaria e ampliamento del cimitero di Lecore: frazione ancora una volta abbandonata dell’amministrazione”.
Fi e Rinasce Signa: “Cimiteri saturi e nel degrado”
SIGNA – I cimiteri di Signa in uno stato di degrado e di carenza di loculi: lo sostiene Gianni Vinattieri, consigliere comunale e candidato sindaco di Forza Italia e Rinasce Signa. “All’inizio dell’attuale consiliatura – scrive in una nota Vinattieri – il problema cimiteri comunali, l’ampliamento, la messa in sicurezza, la loro manutenzione ordinaria e […]
