SIGNA – Le acque accumulate nei Renai sono pronte per defluire. Ieri è stato aperto dopo tre settimane di lavori, il terzo e principale manufatto di scarico che consentirà alle acque di defluire verso il canale emissario della Viaccia e poi nel Bisenzio. A realizzare questo manufatto è stato il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno.
I Renai si erano riempiti di acqua diventando una naturale cassa di espansione dopo le piene dell’Arno e del Bisenzio di un mese fa. In quell’occasione, proprio il fatto che le acque siano defluite nei Renai, insieme al lavoro degli impianti del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina (ora Consorzio Medio Valdarno) ha salvato la Piana fiorentina dal rischio di gravi allagamenti.
Era però necessario provvedere a svuotare prima possibile l’area dall’acqua, sia per permettere il ripristino della zona e delle varie attività presenti nel parco, sia per motivi di sicurezza, per evitare di arrivare impreparati a un’eventuale ulteriore piena. Gli interventi del Consorzio proseguiranno nelle prossime settimane.