SESTO FIORENTINO – Centodieci anni di storia di Unitalsi Toscana attraverso fotografie, documenti, “ricordi del cuore” come ha spiegato oggi l’autore del libro “Per camminare insieme”, Andrea Moricci. Il libro, stampato in collaborazione con la nostra società, Settepuntozero srl e il contributo della Provincia di Firenze, è stato presentato oggi a Palazzo Medici Riccardi. Con l’autore c’erano il nostro collega Pier Francesco Nesti, che ha aiutato l’autore nella stesura, l’assessore provinciale alla Protezione civile Stefano Giorgetti e il presidente di Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) Toscana Roberto Torelli.
“Quella dell’Unitalsi è una storia meravigliosa – ha detto l’assessore Giorgetti – e io stesso, oltre a ricordare l’impegno del gruppo di Protezione civile dell’Unitalsi, posso ricordare la mia esperienza diretta, nei pellegrinaggi”.
L’autore ha spiegato la scelta dei materiali del libro. “I documenti – ha spiegato l’autore, Moricci – per mia scelta e conoscenza, sono legati a qualcosa della sottosezione o alle persone che ne hanno fatto parte. Per esempio la semplicità del barelliere di San Miniato con la moglie malata, scritta con molta approssimazione ma ricca di amore verso l’associazione. Le fotografie, invece, rappresentano le persone che hanno avuto un ruolo sia concreto nell’associazione per alcuni, sia affettivo per me e per altri. Ogni documento e ogni foto ha inoltre una sua motivazione, mia personale; è difficile da spiegare ma la pubblicazione è un qualcosa di mio, vivo, e non una scelta fredda di documenti, anche se importanti”.
“L’Unitalsi è un mix di servizio di fede e di servizio – ha detto il presidente regionale Torelli – e a molti di noi ha cambiato la vita. L’ultimo incontro con papa Francesco ci ha dato un’ulteriore spinta, invitandoci sempre di più a una sfida: l’integrazione concreta dei malati nell’associazione”.
Centodieci anni di Unitalsi: in Provincia il libro “Per camminare insieme”
SESTO FIORENTINO – Centodieci anni di storia di Unitalsi Toscana attraverso fotografie, documenti, “ricordi del cuore” come ha spiegato oggi l’autore del libro “Per camminare insieme”, Andrea Moricci. Il libro, stampato in collaborazione con la nostra società, Settepuntozero srl e il contributo della Provincia di Firenze, è stato presentato oggi a Palazzo Medici Riccardi. Con […]
