Loiero (FI) Massi (Ncd) “Il Pgtu è un libro dei sogni inattuabili e costoso”

SESTO FIORENTINO – “Il piano urbano del traffico? E’ un libro dei sogni…d’oro”. Così Davide Loiero capogruppo di Forza Italia definisce il Pgtu (piano urbano del traffico) proposto da Comune e ora in fase di presentazione delle osservazioni. “E’ un piano che non è costato poco -dice Loiero – facciamo qualche conto: per l’affidamento a […]

SESTO FIORENTINO – “Il piano urbano del traffico? E’ un libro dei sogni…d’oro”. Così Davide Loiero capogruppo di Forza Italia definisce il Pgtu (piano urbano del traffico) proposto da Comune e ora in fase di presentazione delle osservazioni.

“E’ un piano che non è costato poco -dice Loiero – facciamo qualche conto: per l’affidamento a Polinomia solo per l’aggiustamento è costato 56.300 euro e molte delle proposte che erano state ventilate in un primo momento sono state ridiscusse ed eliminate: ciò che era previsto inizialmente non viene confermato perchè inattuabile o in altri casi perchè non ci sono finanziamenti”.

“E’ stato riconosciuto -dice Marcello Massi consigliere del Nuovo centro destra – che il piano era sbagliato”.

Tre i punti su cui Forza Italia e Nuovo centro destra presentano le proprie osservazioni: la Ztl, via Garibaldi e via Pasolini.

ciclopista simbolo“Viene riconfermata la proposta della Ztl tutta la settimana – dice Loiero – noi vogliamo, invece, che sia cancellata la previsione. Altro punto importante è la Perfetti Ricasoli che deve essere realizzata, mentre non siamo d’accordo sulla costruzione di un cordolo centrale su via Pasolini il cui costo è di 445mila euro. Questa è una vera follia”.

La costruzione di uno spartitraffico al centro di via Pasolini, spiegano Forza Italia e Ncd nelle osservazioni, di una larghezza di 2,5 metri sormontabile non  è fattibile “in considerazione delle notevoli difficoltà finora riscontrate nella costruzione del lotto 6 della Mezzana Perfetti Ricasoli”.

“Nella commissione di venerdì – spiega Massi – l’ingegnere Ferrante ha affermato che il lotto 6 della Perfetti Ricasoli passerà da quattro a due corsie e mercoledì prossimo in Regione si terrà una riunione sul lotto 6 per verificare se ci sarà la disponibilità dei finanziamenti”.

Altro punto delle osservazioni è la regolamentazione del senso unico, in uscita, di via Garibaldi prevista da piano. “Per ora – dice Massi – è finalizzata alla rottura del percorso e sarà a senso unico solo l’ultimo tratto, questo perchè si sono accorti che mettendo tutta la strada a senso unico e facendo la pista ciclabile avrebbero dovuto spostare i parcheggi. Non essendoci posto per i parcheggi è stato deciso di fare l’ultimo tratto a senso unico, ma questo porterà ad aggravare la viabilità su via Mazzini costringendo, per la presenza delle porte della Ztl, gli automobilisti a immettersi di nuovo in via Garibaldi da via Fratti con l’intasamento dell’incrocio Garibaldi-Fratti-Barducci”.

E per finire le piste ciclabili, cancellate dal piano del traffico, e diventate ciclovie.

“Annullando le piste ciclabili previste – dice Loiero – con le ciclovie non ci saranno percorsi protetti per i ciclisti e mancherà il collegamento con Firenze”.