In 30 al corso di aggiornamento per badanti di Home Care Premium

SESTO FIORENTINO – Si è tenuto ieri nella sede della Società della salute nord ovest un seminario di aggiornamento per badanti nell’ambito di Home Care Premium Hcp e ha visto la patecipazione di 30 persone. Home Care Premium (Hcp) 2012 è il progetto sull’assistenza domiciliare di Inps – ex gestione Inpdap a cui ha aderito […]

SESTO FIORENTINO – Si è tenuto ieri nella sede della Società della salute nord ovest un seminario di aggiornamento per badanti nell’ambito di Home Care Premium Hcp e ha visto la patecipazione di 30 persone. Home Care Premium (Hcp) 2012 è il progetto sull’assistenza domiciliare di Inps – ex gestione Inpdap a cui ha aderito anche la SdS nord ovest.
Il progetto prevede che l’erogazione del contributo economico all’utente beneficiario che ha scelto di farsi aiutare da un badante, sia condizionata alla sua regolare assunzione, utilizzando uno specifico registro degli assistenti familiari, precedentemente costituito. I badanti iscritti nell’apposito Registro Hcp sono 60, tanti quelli a cui il progetto Home Care Premium ha dato un’opportunità di lavoro. Di questi quelli tenuti a fare formazione perché privi dei titoli richiesti, erano 13. Ma altri 17 badanti ieri hanno deciso di partecipare al seminario per cogliere l’opportunità di una formazione gratuita a cui la SdS aveva comunque invitato tutti e 60 gli iscritti nel Registro. La maggioranza dei partecipanti era straniera (17 su 30) con provenienza dall’Egitto, Perù, Georgia, Ski LanKa, Giappone, Moldavia. Almeno 4 erano i badanti tra i 23 e i 28 anni presenti ieri.