CAMPI BISENZIO – Una mozione per la riapertura in tempi rapidi del ponte di via Einstein, chiuso da 4 anni. L’ha presentata il consigliere comunale Gianni Bini del gruppo Alleanza cittadina per Campi e verrà discussa nel prossimo Consiglio.
Secondo il consigliere il ponte, che collega zone industriali e commerciali strategiche per Campi Bisenzio e per la Piana, potrebbe essere riaperto immediatamente e in sicurezza “chiudendo o restringendo il transito nella sottostante strada, di traffico secondario e puntellando la trave danneggiata con plinto e struttura temporanea in carpenteria metallica tralicciata; del costo del medesimo ordine di grandezza di quello che la Amministrazione ha fino ad ora speso per il solo noleggio delle transenne”.
Bini paragona il danno del pomte Einstein a quello del raccordo autostradale di Prato Est (danneggiato addirittura su quattro delle sei travi) “a suo tempo – scrive nella mozione il consigliere – riparato in tempi rapidissimi, utilizzando una tecnologia diversa e verosimilmente meno costosa di quella proposta dall’ingegner Spinelli per il ponte di via Einstein”.
“Considerato che il perdurare della chiusura del ponte causa significativi danni alla economia locale, notevoli disagi ai cittadini e crescente inquinamento. che la riparazione del ponte in conformità al progetto dell’ing. Paolo Spinelli comporta una spesa superiore ai 300.000 euro che nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013-2014-2015 modificato con Delibera di Giunta n°174 del 28 agosto 2013, viene prevista per l’anno 2013 una spesa di 350.000 euro destinata a tale intervento, interamente finanziata con oneri. Preso atto che, per mancanza di fondi o per priorità diverse, la Amministrazione Comunale rimanda di anno in anno la riparazione del ponte il che, in combinazione con la crisi economica, contribuisce ad aumentare esponenzialmente i disagi per le aziende e i danni per l’economia, che in molti casi sono permanenti (chiusura aziende). Preso atto che a sostegno della economia della zona nonché per interrompere l’aggravio di inquinamento ambientale è urgente riaprire al transito la corsia interrotta da più di quattro anni; Che anche se la Amministrazione Comunale attivasse immediatamente le procedure per eseguire la riparazione secondo il progetto dell’ing. Spinelli i normali tempi burocratici, tecnici e di cantiere comporterebbero il perdurare della chiusura probabilmente per anni ancora”. Da qui la proposta di trovare una soluzione simile a quella del raccordo di Prato Est. Il gruppo Alleanza cittadina propone quindi al Consiglio comunale di Campi di impegnare “il Sindaco e la Giunta a mettere in atto tutte le azioni necessarie per la riapertura del ponte nel giro di settimane, con intervento di puntellamento con plinto e struttura in carpenteria metallica tralicciata e ricercare la possibilità di eseguire la successiva riparazione definitiva –a parità di sicurezza e di durata- con tecniche diverse, di più rapida esecuzione e più economiche di quella proposta dall’ing. Spinelli”.
Una mozione per il ponte di via Einstein. “Si potrebbe riaprire subito: ecco come”
CAMPI BISENZIO – Una mozione per la riapertura in tempi rapidi del ponte di via Einstein, chiuso da 4 anni. L’ha presentata il consigliere comunale Gianni Bini del gruppo Alleanza cittadina per Campi e verrà discussa nel prossimo Consiglio. Secondo il consigliere il ponte, che collega zone industriali e commerciali strategiche per Campi Bisenzio e […]
