Maltempo, piccoli allagamenti e black out a San Piero a Ponti

CAMPI BISENZIO – Il maltempo e le forti precipitazioni della notte scorsa hanno provocato allagamenti come si vede nelle foto scattate da Roberto Vicario nella zona tra Campi e Sant’Angelo, mentre a San Piero a Ponti e in altre zone di Campi si sono verificati piccoli black out. Al lavoro la notte scorsa gli operatori […]

CAMPI BISENZIO – Il maltempo e le forti precipitazioni della notte scorsa hanno provocato allagamenti come si vede nelle foto scattate da Roberto Vicario nella zona tra Campi e Sant’Angelo, mentre a San Piero a Ponti e in altre zone di Campi si sono verificati piccoli black out.

Al lavoro la notte scorsa gli operatori del Consorzio di bonifica dell’area fiorentina per monitorare la condizione dei fiumi Ombrone pistoiese e Bisenzio. Entrambi i corsi d’acqua, nella notte tra venerdì e sabato hanno superato che il secondo livello di guardia con un picco che nella piana fiorentina è transitato verso la mezzanotte. Stamani, il progressivo diminuire delle precipitazione ha permesso ai livelli di iniziare a scendere. L’Arno, nel tratto fiorentino, si mantiene sotto il primo livello di guardia. La situazione è costantemente monitorata dal personale consortile e le paratoie di regolazione di tutti gli impianti si sono regolarmente chiuse. Si è registrato il costante funzionamento dell’impianto idrovoro di Crucignano a Campi Bisenzio, che ha mantenuto sotto controllo il livello dei canali e quindi il drenaggio della zona industriale e commerciale di Capalle. Al IMG_7402momento non si segnalano criticità. La situazione rimane comunque continuamente monitorata anche perché le previsioni meteo non prevedono significativi miglioramenti fino a lunedì. Da ieri è in funzione l’impianto idrovoro di Castelletti.