Riunione al ministero per la tramvia a Sesto e Campi

ROMA – Sembra proprio che la tramvia tra Firenze e i comuni di Sesto e Campi possa, prima o poi, divenire una realtà Almeno questa è la speranza che infonde il comunicato stampa che riporta le parole del sottosegratrio alle infrastrutture Erasmo D’Angelis, ex presidente di Publiacqua e già consigliere regionale in Toscana. Questa mattina, […]

ROMA – Sembra proprio che la tramvia tra Firenze e i comuni di Sesto e Campi possa, prima o poi, divenire una realtà Almeno questa è la speranza che infonde il comunicato stampa che riporta le parole del sottosegratrio alle infrastrutture Erasmo D’Angelis, ex presidente di Publiacqua e già consigliere regionale in Toscana.
Questa mattina, in sede ministeriale, D’Angelis ha presieduto una riunione che ha visto seduti alle stesso tavolo anche tecnici “romani” e rappresentanti della Regione Toscana. Numerosi i temi in discussione ma, prioritariamente, si è discusso del nuovo collegamento di tramvia con Sesto e Campi.
“Abbiamo valutato tutte le questioni tecniche, finanziarie e gli iter procedurali – spiega il sottosegretario Erasmo D’Angelis – del nuovo sistema tramvia-metrò di area metropolitana che collegherà Bagno a Ripoli a Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio e che segnerà un punto di svolta nel sistema della mobilità sostenibile della Toscana centrale. Gli interventi già previsti e non ultimati delle due opere e nuovi progetti verranno inseriti all’interno della Legge Obiettivo come opere strategiche per il Paese con l’aggiornamento dell’Accordo quadro tra Stato e Regione Toscana. Ciò permetterà soprattutto di avere a disposizione gli strumenti finanziari per poter accelerare e completare le opere”.