IdV, presenta una mozione contro le discriminazioni

CAMPI BISENZIO – Un progetto di educazione socio-affettiva e sessuale nelle scuole elementari e medie contro le discriminazioni. E’ quanto propone il consigliere dell’Italia dei Valori Mattia Ridolfi attraverso una mozione che presenterà in consiglio comunale. “Tale percorso educativo dovrà improntarsi allo sviluppo di un atteggiamento aperto nei confronti delle emozioni proprie e degli altri […]

CAMPI BISENZIO – Un progetto di educazione socio-affettiva e sessuale nelle scuole elementari e medie contro le discriminazioni. E’ quanto propone il consigliere dell’Italia dei Valori Mattia Ridolfi attraverso una mozione che presenterà in consiglio comunale.
“Tale percorso educativo dovrà improntarsi allo sviluppo di un atteggiamento aperto nei confronti delle emozioni proprie e degli altri – spiega in una nota Ridolfi alla valorizzazione della comunicazione interpersonale ed alla costituzione di rapporti alla pari con chiunque manifesti inclinazioni diverse dalle proprie; il tutto dovrà essere integrato con un adeguato insegnamento alla sessualità che sappia conciliare gli aspetti scientifici, anatomici e fisiologici con quelli psico-sociali che la sessualità concerne”.
L’IdV è impegnata anche in un piano di sensibilizzazione contro la violenza nei confronti delle donne. Il 25 novembre, nella sala consiliare del Comune alle 21, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’IdV Campi organizza insieme all’amministrazione comunale un convegno “partendo dall’analizzare il deterioramento del rapporto di coppia uomo-donna, da cui ha origine la violenza verbale e fisica – dice Ridolfi in una nota – che può sfociare successivamente nei casi più gravi di stalking o estremi come l’omicidio. Saranno presenti al convegno esponenti di spicco dell’Italia dei Valori, oltre che vari ospiti tra cui psicologi, medici e testimonianze varie”
Sabato 23 novembre, invece, l’IdV di Campi organizzerà un banchino informativo durante il mercato e un piccolo sit-in.