Villa Gerini è in vendita. Per acquistarla oltre 10 milioni di euro

SESTO FIORENTINO – Villa Gerini a Colonnata è in vendita. Lo hanno riportato questa mattina alcuni quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, Corriere Fiorentino) citando un annuncio apparso online di un’agenzia immobiliare specializzata. La Villa Gerini, la cui parte originaria risale al XIV secolo, costituisce un quadrilatero importante che delimita una bella fetta di territorio […]

SESTO FIORENTINO – Villa Gerini a Colonnata è in vendita. Lo hanno riportato questa mattina alcuni quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, Corriere Fiorentino) citando un annuncio apparso online di un’agenzia immobiliare specializzata. La Villa Gerini, la cui parte originaria risale al XIV secolo, costituisce un quadrilatero importante che delimita una bella fetta di territorio a Colonnata tra via delle Porcellane, viale XX Settembre, via Bixio e via Bassi. Per i suoi circa 3mila metri quadri (costituita da una trentina di locali), i proprietari chiedono circa 10,5 milioni (non è chiaro se oltre al corpo della villa siano compresi anche i terreni e gli annessi).
La villa ha ospitato, dal 1974 al 1976, la sede dell’attuale liceo scientifico Agnoletti per poi essere occupato dalle attività di una scuola media. Successivamente la villa è stata trasformata in luogo per feste. Per alcuni anni è stata utilizzata anche dall’amministrazione comunale per gli auguri di fine anno.
La famiglia Gerini ne divenne proprietaria della villa attorno la metà dell’Ottocento per mano del marchese Carlo.

/Sono state apportate precisazioni su indicazione di alcuni lettori)

Guarda la foto gallery