Il Consiglio comunale di Signa si apre con la nuova viabilità alla Costa. “Partito oggi il senso unico in via Roma”

SIGNA – Sono partiti da pochi minuti i lavori del Consiglio comunale di Signa (in diretta streaming su www.livestream.com/signaconsigliocomunale). Il sindaco Alberto Cristianini ha informato che da stamani è scattato il senso unico in via Roma. “In seguito ai dati positivi dell’Università di Pisa – ha detto il sindaco – abbiamo preso questa decisione, che […]

SIGNA – Sono partiti da pochi minuti i lavori del Consiglio comunale di Signa (in diretta streaming su www.livestream.com/signaconsigliocomunale). Il sindaco Alberto Cristianini ha informato che da stamani è scattato il senso unico in via Roma. “In seguito ai dati positivi dell’Università di Pisa – ha detto il sindaco – abbiamo preso questa decisione, che non è stata semplice. In questi giorni verranno completati i lavori di asfaltatura in via Cinelli e la segnaletica. Nei prossimi giorni il divieto al transito scatterà per i mezzi pesanti superiori a 8 tonnellate e non più 18 tonnellate”.

Il consigliere comunale di Prc Luciano Cartei ha chiesto perché questo intervento non sia stato votato in Consiglio comunale. “Tante volte anche con l’opposizione abbiamo discusso qui dei problemi della Costa. E’ stata una scelta difficile e sapevamo, come amministrazione, che avremmo scontentato qualcuno – ha replicato il sindaco – ma riteniamo che sia stata una scelta doverosa per quella parte nera e buia del nostro territorio, che ha subito tanti disagi e siamo convinti che ne verranno dei benefici”. Il sindaco ha poi ricordato che in questi giorni sono stati firmati due atti amministrativi importanti, l’ultimo lotto della cassa di espansione ai Renai e i conseguenti provvedimenti di viabilità alternative a Signa. “Complessivamente arriveranno nelle casse del Comune – ha detto Cristianini – 7 milioni di euro e questo permetterà di completare via Arte della Paglia dalla rotonda dell’Indicatore al ponte sull’Arno”.