Il 31 agosto via alla Fiera di Signa, con la festa medievale

SIGNA – Tutto pronto per l’apertura della Fiera di Signa. Sabato 31 agosto, alle ore 17 nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco e del presidente della Pro Loco, si svolgerà la cerimonia di apertura della Fiera di Signa Edizione 2013, nel corso della quale verrà illustrato il programma degli eventi, tra […]

SIGNA – Tutto pronto per l’apertura della Fiera di Signa. Sabato 31 agosto, alle ore 17 nella Sala Giunta del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco e del presidente della Pro Loco, si svolgerà la cerimonia di apertura della Fiera di Signa Edizione 2013, nel corso della quale verrà illustrato il programma degli eventi, tra i quali la 19esima festa medievale nel Castello di Signa, rievocazione dell’assedio del 1397 di Gian Galeazzo Visconti alla fortificazione medievale signese. L’appuntamento per il salto indietro nel tempo è venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 18.30 fino a tarda notte. La festa, che si svolgerà tra le vie della parte più antica e suggestiva di Signa, vedrà spettacoli itineranti e di falconeria, danze, musiche e stand gastronomici. Per gli amanti della buona tavola, ci saranno anche taverne e locande come “l’Osteria dei briganti” o “Girone dei Golosi”, dove si potranno gustare specialità gastronomiche locali preparate secondo ricette popolane ed antiche.
Sabato 7 settembre invece i giardini dell’Edera del Castello ospiteranno una grande Cena Medievale. Danze, spettacoli, musica, artisti di ogni genere accompagneranno le varie pietanze, tutte rigorosamente in uso all’epoca, per culminare con l’incendio della Torre di settentrione, uno spettacolo pirotecnico a sorpresa.
Quest’anno inoltre la festa proseguirà anche nella giornata di domenica 8 settembre e sarà dedicata interamente ai più piccoli: alle ore 15 nei giardini dell’Edera si festeggerà il Medioevo dei bambini, con animazioni, giochi e laboratori in chiave medioevale, mentre la sera, in piazza Cavour, ci sarà il Corteo delle Rificolone, con premiazione delle rificolone più belle.