SESTO FIORENTINO – Tra le diverse interpretazioni sullo sconto del 30% delle multe se pagate entro cinque giorni dalla notifica, come previsto dal “decreto del fare”, l’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino ha scelto la strada della trasparenza e del risparmio sia per la pubblica amministrazione che per il cittadino decidendo di applicare lo sconto del 30% sull’avviso della sanzione, il “foglio rosa”. “L’interpretazione che abbiamo dato al decreto – spiega il sindaco Gianni Gianassi – è stato quello di andare nella direzione della semplificazione e nello spirito di diminuire i contenziosi e la burocrazia. La stessa interpretazione che abbiamo dato noi è stata data anche dai Comuni di Torino e di Milano”.
Le multe che potranno essere oggetto dello sconto del 30% se pagate nei limiti di tempo previsti per ottenere il beneficio, riguardano alcune trasgressioni, non è previsto, infatti lo sconto nei casi di confisca del veicolo o quando non il veicolo non si ferma all’alt.
“Sul foglio rosa, ovvero l’avviso della multa – spiega il comandante della Polizia municipale Paolo Bagnoli – verrà indicato se la multa può essere soggetta a sconto del 30% se pagata entro 5 giorni presso la Tesoreria comunale oppure se lo sconto non è ammesso”.
Tanto per fare un esempio: una multa per divieto di sosta è di 41 euro se pagata entro 5 giorni dall’avviso è di 29 euro circa se si aspetta la notifica ci sono anche le spese di spedizione che annullano in parte il beneficio.
Da una indagine della Polizia municipale di Sesto Fiorentino è stato visto che coloro che hanno pagato le multe entro 60 giorni dal 2012 al 2013 sono in calo e sono stati il 56%, gli ultimi dati relativi al 2013 vedono scendere ancora di più il numero di chi paga entro 60 giorni (47%), mentre erano il 64% dal 2008 al 2012.
Le multe si possono pagare anche online.
Multe con lo sconto anche sul “foglio rosa” dell’avviso
SESTO FIORENTINO – Tra le diverse interpretazioni sullo sconto del 30% delle multe se pagate entro cinque giorni dalla notifica, come previsto dal “decreto del fare”, l’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino ha scelto la strada della trasparenza e del risparmio sia per la pubblica amministrazione che per il cittadino decidendo di applicare lo sconto del […]
