È morto Ferìa, il gelataio di Colonnata. Era un Ballerini della stirpe de “Il Fantino”

SESTO FIORENTINO – È morto Ferìa, al secolo Feraldo Ballerini, un “rampollo” dei Ballerini gelatai in Campi Bisenzio, quelli della famosa gelateria “Il Fantino”. Feraldo aveva 93 anni e da anni viveva a Colonnata dove, in piazza Rapisardi, da giovane, aveva aperto un chiosco di gelataio che rimase aperto, sul lato del torrente Rimaggio, fino […]

SESTO FIORENTINO – È morto Ferìa, al secolo Feraldo Ballerini, un “rampollo” dei Ballerini gelatai in Campi Bisenzio, quelli della famosa gelateria “Il Fantino”. Feraldo aveva 93 anni e da anni viveva a Colonnata dove, in piazza Rapisardi, da giovane, aveva aperto un chiosco di gelataio che rimase aperto, sul lato del torrente Rimaggio, fino agli anni ’80.
Feria era un’istituzione per Colonnata, non solo per il gelato, ma anche per la sua indole “rissosa” e polemica: aveva sempre qualcosa da dire e su qualsiasi problema (dallo sport alla politica per cui aveva una vera passione) non si tirava mai indietro nell’asserire il proprio pensiero, senza peli sulla lingua.

Il funerale, in forma civile, si terrà oggi alle 17 con partenza dalla Cappelle del comiato di Careggi.
Un altro pezzo della storia di Colonnata che se ne è andato.
(La foto è tratta da www.ilfantinodiguido.it/)