CAMPI BISENZIO – Una lettera aperta, indirizzata ai segretari del pd fiorentino e toscano, è l’ultimo tentativo per riportare nei binari la discussione in atto all’interno del partito dopo le recenti accelerate in vista del congresso nazionale. Fossi parte proprio dalla sua esperienza personale che lo ha fatto “gareggiare” in una competizione piuttosto dura e arcigna alle primarie che ne decretarono la candidatura a sindaco, candidatura risultata vincente perché alle elezioni del 29 maggio, Fossi, ottenne oltre il 63% de consensi.
“Cosa ci ha portato a vincere, nonostante tutto? In due parole direi che è stata proprio la capacità di dare corpo all’idea, farla diventare buona pratica e – si legge nella lettera – un percorso condiviso che ha visto me e centinaia di cittadini, impegnati a costruire e sostenere non una candidatura ma un progetto politico che portasse al disegno contemporaneo della città. E contemporanei hanno dovuto essere linguaggi, approcci, strumenti, modalità di comunicazione. Un’esperienza nuova, bella, coinvolgente e, soprattutto, vincente. Come dovrebbe essere e fare il PD che da sempre ho in mente. E che invece, attardato a guardare indietro, tende ad un isolamento che di splendido, a questo punto, non ha davvero niente.”.
Fossi spiega che la strada da lui percorsa fin qui attraverso i laboratori civici e il coinvolgimento trasparente di tutti i cittadini sta dimostrando di essere la strada giusta e invita tutti i segretari dle Pd toscani a perseguire questa strada proponendo “a settembre ci sarà il Forum dei Laboratori Civici. Sarà solo il primo appuntamento del lungo calendario. Venite anche voi? Ne vogliamo parlare insieme? Volete sperimentare con noi la possibilità di una buona politica che coinvolga, includa, dialoghi? Vogliamo uscire dalla piaga dell’autoreferenzialità? Io, la mia giunta, i consiglieri comunali, i laboratori civici, i tanti cittadini attivi, vi aspettiamo. Oltretutto – conclude il sindaco – l’anno prossimo si vota in tutta la Piana. E’ un’imminente responsabilità che sento collettiva”.
Emiliano Fossi scrive ai segretari del Pd della Toscana: “Partecipate ai nostri laboratori civici”
CAMPI BISENZIO – Una lettera aperta, indirizzata ai segretari del pd fiorentino e toscano, è l’ultimo tentativo per riportare nei binari la discussione in atto all’interno del partito dopo le recenti accelerate in vista del congresso nazionale. Fossi parte proprio dalla sua esperienza personale che lo ha fatto “gareggiare” in una competizione piuttosto dura e […]
