SESTO FIORENTINO – Ahimè a settembre si torna tutti a scuola per la felicità dei genitori e forse anche dei bambini che non vedono l’ora di mostrare ai loro amichetti i nuovi acquisti per l’anno scolastico: zaini, astucci, quaderni, cartelline, diari e quant’altro. Sì perché anche i bambini delle scuole elementari sono ormai diventati piccoli “fashion addicted”, attentissimi alle ultime novità trascinano i genitori tra gli scaffali dei supermercati alla ricerca degli articoli del loro cartone animato preferito. Ma quanto costa andare a scuola? Quanto bisogna spendere per accontentare i desideri dei nostri bambini? Abbiamo fatto un giro veloce all’Esselunga e all’Ipercoop CentroSesto di Sesto Fiorentino per vedere quali sono le novità di quest’anno, dando un occhio ai prezzi.
Il protagonista assoluto è il buon vecchio diario che non può non mancare e che all’incirca costa tra i 10 e 13 euro. Si va dal classico diario della Comix o della Smemoranda, che non passa mai di moda, ai diari dei cartoni animati del momento, per lo più i “Gormiti” per i maschietti e le “Winx” per le femminucce. Non manca il diario di Hello Kitty che però quest’anno si gioca il podio di “diario più venduto” con quello di Peppa Pig, cartone animato che sta spopolando tra i bambini.
E poi ancora gli zaini, che per fortuna non devono essere ricomprati ogni anno, visti anche i prezzi: da 49,90 euro fino a 69,90 euro per gli zaini Seven, Invicta e Eastpak. Per quanto riguarda gli astucci ci sono decine e decine di varietà, da quelli semplici, a bustina, da riempire a quelli già pronti che costano dai 20 ai 25 euro. Per i bambini anche quest’anno l’astuccio di Dragonball andrà per la maggiore, mentre per le bambine sta andando a ruba quello di Peppa Pig, al modico prezzo di 29,90 euro. In ultimo non dobbiamo dimenticare il grembiulino, blu, che fortunatamente costa solo 12 euro!
Giusy Lavia