Adesso i rifiuti si buttano nei cassonetti interrati

SESTO FIORENTINO – Sono già entrate in funzione le nuove postazioni interrate per i rifiuti solidi urbani in via Corsi Salviati, via Potente e piazza della Chiesa. Il rinnovamento in questo senso è già iniziato. Nell’area del centro cittadino si passa dal sistema porta a porta diffuso a quello del conferimento alle postazioni interrate per […]

SESTO FIORENTINO – Sono già entrate in funzione le nuove postazioni interrate per i rifiuti solidi urbani in via Corsi Salviati, via Potente e piazza della Chiesa. Il rinnovamento in questo senso è già iniziato. Nell’area del centro cittadino si passa dal sistema porta a porta diffuso a quello del conferimento alle postazioni interrate per quattro categorie merceologiche di rifiuto: indifferenziato, organico, multi materiale leggero e vetro. La raccolta porta a porta resta attiva per carta e multimateriale nelle utenze domestiche e non domestiche, mentre per le sole utenze di ristorazione, bar, ortofrutta e alimentari rimarranno attive le raccolte di organico e multimateriale pesante. Entro domani sarà ultimata la rimozione dei vecchi cassonetti in via Diaz, via Potente, via Machiavelli, via Giachetti, via Corsi Salviati e via Fucini e dalla prossima settimana il nuovo sistema di conferimento entrerà definitivamente a regime, consentendo di migliorare e implementare la raccolta differenziata nel centro.
“Il piano di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti – dice l’assessore all’ambiente Andrea Banchelli – si basa sull’integrazione di due modelli all’avanguardia che prevede, oltre ai cassonetti interrati, anche il sistema di controllo volumetrico degli accessi. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata superando la media del 65% e di ridurre di circa il 10% la produzione complessiva dei rifiuti urbani e assimilati”.
Sabato 20 luglio, alle ore 10, il sindaco Gianni Gianassi e l’amministratore delegato di Quadrifoglio Livio Giannotti inaugureranno le campane interrate di piazza della Chiesa, dando simbolicamente il via al servizio. E. A.