CAMPI BISENZIO – Era riuscito a fare di un teatro un “vero” teatro, uno dei migliori nella Piana fiorentina. Era riuscito a bilanciare ironia, divertimento, drammaticità dimostrando di essere non solo un ottimo attore e regista, ma anche un bravissimo direttore artistico. Il Teatro Dante era diventato un punto di riferimento per tanti proprio in base al cartellone proposto. Dal 31 luglio Alessandro Benvenuti non sarà più direttore del Teatro Dante e non per sua volontà. Dopo sei anni di direzione, l’artista toscano lascia l’incarico che lo ha visto protagonista della rinascita del teatro campigiano fin dalla sua riapertura, con un bilancio positivo dal punto di vista delle presenze e della qualità. Quando iniziò, Benvenuti accettò la scommessa e mise in piedi un cartellone in poco tempo a metà stagione teatrale. Una scommessa vinta. Ora racconta questo forzato addio in una lettera aperta ai campigiani che Piananotizie pubblica.
“Cari Campigani, il vostro nuovo Sindaco ha deciso di esautorarmi dalla carica di direttore artistico del Teatro Dante, dispiaciuto e assai amareggiato ne prendo atto.
Le nostre strade dunque si dividono qui.
Vorrei salutarvi ringraziando tutti coloro che sono stati gentili con me in questi sei anni di lavoro appassionato che ho svolto per il bene del vostro teatro e del vostro territorio.
Ringrazio l’Accademia dei Perseveranti nella figura del suo presidente Renzo Bernardi, la meravigliosa squadra di tecnici capitanata dal direttore tecnico Guglielmo Visibelli, Cristina la nostra gentile e cortese “economa”, Paolo il nostro custode sempre garbato e disponibile, Betty Cosci, la nostra ufficio stampa che tanto ha fatto tra mille difficoltà per far conoscere e rispettare il Teatro Dante a livello regionale e nazionale.
Un ringraziamento particolare va quindi ai critici e ai giornalisti che ci hanno seguito con affetto e attenzione in questi anni. Ringrazio inoltre chi mi ha offerto gelati di qualità, fiori finti, calore, premure e cortesie nei ristoranti e negli alberghi e soprattutto affetto, sorrisi e complimenti per la strada e infine un grazie di cuore va a coloro che sono stati presenti, sempre numerosi, alle tante serate di spettacolo fatte con successo per voi e grazie a voi. A tutti auguro buona estate e buona vita più in generale. Grazie del vostro affetto. A.B.”
(Nella foto la conferenza stampa per l’attribuzione dell’incarico a Benvenuti nel gennaio 2007)