PRATO – Da oggi, 18 aprile, i cittadini della provincia di Prato possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile in tutti i quattro gli uffici postali interessati dal progetto Polis di Poste Italiane. Polis punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione in 7.000 Comuni, al di sotto dei 15.000 abitanti, su tutto il territorio nazionale. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente di cui è titolare il Ministero dell’interno. Fra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’Anpr. Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non modificabile, con il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” e il Qr code che ne garantisce l’autenticità. I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell’area self, con accesso tramite carta di identità elettronica oppure Spid.
Poste Italiane: negli uffici Polis della provincia di Prato disponibili i certificati anagrafici e di stato civile
PRATO – Da oggi, 18 aprile, i cittadini della provincia di Prato possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile in tutti i quattro gli uffici postali interessati dal progetto Polis di Poste Italiane. Polis punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce […]
