“Pesca l’arte e mettila da parte” a La Soffitta

SESTO FIORENTINO – Si apre domani, domenica 15 dicembre, a La Soffitta di Colonnata la mostra “Pesca l’arte e mettila da parte”. L’esposizione presenta lavori di molti artisti passati dallo spazio artistico colonnatese donati per questa iniziativa che coniuga il piacere di portarsi a casa un’opera d’arte con il sostegno alle attività della Soffitta. L’iniziativa […]

SESTO FIORENTINO – Si apre domani, domenica 15 dicembre, a La Soffitta di Colonnata la mostra “Pesca l’arte e mettila da parte”. L’esposizione presenta lavori di molti artisti passati dallo spazio artistico colonnatese donati per questa iniziativa che coniuga il piacere di portarsi a casa un’opera d’arte con il sostegno alle attività della Soffitta. L’iniziativa si svolge ogni due anni a partire dal 2018 e ora è arrivata alla quarta edizione. “Per portare a l’arte a casa di tutti – spiega Francesco Mariani, curatore de La Soffitta – proponiamo di venire allo spazio delle arti di Colonnata pescare un numero che sarà abbinato a un’opera e da solo andrà a prendere il proprio oggetto artistico pescato. Lo facciamo ogni due anni e abbiamo in esposizione opere di Antonio Berti, Brogi, Vannini, Pini, Barolini e Ceccherini. La filosofia è quello di far arrivare con 50 euro un’opera importante”.

Quella della Soffitta è anche un originale modo per fare un dono natalizio, magari mettere un’opera “pescata” sotto l’albero di Natale e nello stesso tempo con questo gesto sostenere le attività culturali e artistiche dello spazio di piazza Rapisardi a Colonnata. Dal 15 al 22 dicembre La Soffitta ospiterà le opere che partecipano al progetto di sostegno dello spazio artistico di Colonnata. La mostra sarà aperta dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Sarà invece domenica 22 dicembre alle 11 il momento clou della mostra quando si terrà l’estrazione direttamente nello spazio di esposizione. Durante la mattinata saranno estratti i biglietti con il numero abbinato a un’opera esposta e chi ciascuno potrà andare a cercare il proprio oggetto artistico e portarselo a casa. Insomma è un originale regalo natalizio, ma anche un modo simpatico per “giocare” con l’arte e responsabilizzare tutti coloro che amano questo spazio di Colonnata partecipando collettivamente a sostenere l’impegno che ogni anno i volontari della Soffitta mantengono per garantire l’apertura delle esposizioni all’interno della Casa del popolo di Colonnata.